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Mon Ami 3000

Azienda

Soluzione completa per piccole e medie aziende per la gestione della contabilità, del magazzino, degli acquisti e delle vendite

Licenza d'uso, assistenza telefonica ed e-mail, teleassistenza e aggiornamenti inclusi
Per Windows 10, 8, 7, Vista e Server 2019, 2016, 2012, 2008 a 32/64 bit
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Il software gestionale Mon Ami 3000 - Azienda è la soluzione completa per la gestione di una piccola o media azienda, consente di gestire ogni aspetto relativo alla gestione delle vendite, degli acquisti, del magazzino e della contabilità.

L'interfaccia del programma per la compilazione dei documenti è semplice ed intuitiva e permette di creare velocemente qualsiasi documento con la possibilità di sfruttare anche lettori di codici a barre e terminali di raccolta dati per velocizzare l'inserimento dei prodotti; è inoltre possibile compilare un nuovo documento caricando i dati da altri documenti esistenti (ad esempio compilare un ordine cliente da un preventivo, una fattura da ordine cliente o D.D.T., etc.), questa funzionalità consente di velocizzare notevolmente la compilazione dei documenti e, allo stesso tempo, di monitorare ed aggiornare lo stato di evasione parziale o totale di ordini e D.D.T.

Tutti i documenti inseriti aggiornano i totali di magazzino in tempo reale consentendo di avere sempre una situazione aggiornata delle esistenze degli articoli in magazzino e di essere avvisati quando è necessario riacquistarli.

La funzionalità di valorizzazione magazzino consente di stampare la situazione ed il valore del magazzino a qualsiasi data secondo i criteri fiscali più comuni (costo ultimo, costo medio, L.I.F.O. e F.I.F.O.).

La gestione contabile supporta sia il regime di contabilità ordinaria che di contabilità semplificata e utilizza un'interfaccia con finestre differenti in base al tipo di registrazione da effettuare (fatture d'acquisto e di vendita, primanota, corrispettivi) in modo da semplificarne l'utilizzo anche ad utenti meno esperti.

Sono presenti tutte le stampe obbligatorie di legge quali: liquidazione IVA mensile o trimestrale, stampa dei registri IVA, stampa del libro giornale e stampa del bilancio (semplificato, a sezioni contrapposte e riclassificato IV direttiva CEE).

Una funzione avanzata di scadenzario consente di tenere sotto controllo i crediti e i debiti dell'azienda generando in automatico le scritture di primanota necessarie.

Articoli

Oltre a specificare il codice articolo principale, che può essere generato in automatico, è possibile associare codici aggiuntivi illimitati anche di tipo EAN (codice a barre).
E' supportata la descrizione su più righe.
La possibilità di utilizzare prezzi fino a 5 decimali consente la gestione di articoli con prezzi nell'ordine dei centesimi (es. viteria, bulloneria, etc.).
Ad ogni articolo è possibile associare fornitori diversi con prezzi d'acquisto differenti.

Listini e condizioni particolari

E' possibile creare listini illimitati e decidere per ogni articolo di quale listino fa parte. Ogni listino può essere IVA esclusa o IVA inclusa con scorporo automatico.
Il prezzo di vendita può essere impostato manualmente o tramite un ricarico sul costo della merce ed è possibile specificare un eventuale prezzo per quantità.
Ogni cliente può avere un listino associato ed è possibile applicare prezzi particolari per singolo cliente.

Preventivi ed ordini

Dopo aver creato un preventivo è possibile trasformarlo in ordine in automatico.
L'ordine cliente può essere evaso parzialmente o totalmente da D.D.T. o fattura, l'ordine fornitore da un movimento di magazzino d'acquisto.
In qualsiasi momento è possibile verificare la situazione degli ordini inevasi (backorder).
Una funzione apposita di evasione ordini consente la fatturazione automatica degli ordini clienti ancora aperti.

Documenti di trasporto

I documenti di trasporto inseriti contengono i prezzi e le condizioni per la successiva fatturazione differita.
Oltre al documento di trasporto è possibile stampare la scheda di trasporto nei casi previsti dalla normativa.
Si può decidere se raggruppare in un'unica fattura differita tutti i D.D.T. emessi in un determinato periodo o generare la fattura per singolo D.D.T. per ciascun cliente.

Fatture e note di credito

Possono essere emesse fatture elettroniche e/o cartacee immediate / accompagnatorie o differite e fatture proforma.
Le fatture possono caricare i dati da un altro documento (es. preventivo, ordine cliente o D.D.T.) o da un'altra fattura.
Le note di credito completano le funzioni di fatturazione nei casi in cui sia necessario procedere ad uno storno di una fattura emessa.

Ricevute e scontrini fiscali

Per chi gestisce la vendita al dettaglio è possibile stampare ricevute fiscali su carta semplice. Qualora sia necessario emettere uno scontrino fiscale, oltre alla stampa su carta semplice, è prevista la possibilità di stampare lo scontrino fiscale tramite un registratore di cassa collegato (richiede l'acquisto dell'opzione fatturazione plus).

Distinta base automatica

La funzione di distinta base automatica consente di creare degli articoli virtuali (senza esistenza in magazzino) composti da altri articoli reali (componenti).
Movimentando l'articolo con distinta base automatica in vendita o acquisto saranno movimentati i componenti associati.

Aggiornamento delle giacenze

L'aggiornamento delle giacenze e dell'impegnato di magazzino avviene in automatico al salvataggio dei documenti con evidenziazione degli articoli sottoscorta che potranno essere riportati in un ordine a fornitore.

Analisi di magazzino

E' possibile visualizzare un elenco di tutte le movimentazioni eseguite su un determinato articolo e accedere ai documenti che le hanno generate. E' inoltre possibile ottenere l'esistenza di magazzino attuale e tutte le informazioni relative alle quantità vendute, acquistate, ordinate, etc

Inventario e valorizzazione

La procedura di inventario consente di calcolare e stampare la valorizzazione articoli a qualsiasi data utilizzando i criteri fiscali: costo ultimo, costo medio, L.I.F.O. e F.I.F.O., in alternativa è possibile valorizzare gli articoli al prezzo di vendita.

Multilingua / Multivaluta

Per chi lavora con clienti e fornitori esteri sono supportate le gestioni multilingua e multivaluta.
Pertanto sarà possibile stampare l'intero documento, comprese le descrizioni degli articoli, nella lingua e con la valuta del rispettivo cliente / fornitore.

Ricevute bancarie/SDD

Dopo l'emissione delle fatture di vendita si possono generare in automatico le ricevute bancarie (RiBa) e/o SDD che possono essere stampate su carta o memorizzate su file per la successiva presentazione tramite home banking.

Stampa etichette

E' possibile stampare sia l'etichetta con l'indirizzo di spedizione, sia l'etichetta da applicare sugli articoli (contenente informazioni quali il prezzo, la descrizione, il codice a barre, etc.)
La stampa può essere effettuata su una stampante comune o su una stampante apposita per etichette.

Moduli di stampa

Una avanzata funzione di gestione dei moduli di stampa permette all'utente di personalizzare ogni aspetto dei moduli usati per la stampa dei documenti e delle etichette articoli e indirizzi.
Vengono forniti moduli predefiniti per tutti i documenti gestiti a cui eventualmente applicare modifiche (es. inserimento del logo aziendale, variazione colori e testi, etc.).

Statistiche

Sono disponibili statistiche sul venduto e sull'ordinato.
E' inoltre disponibile uno strumento avanzato per filtrare e raggruppare i dati con criteri personalizzati.
Il risultato potrà essere stampato in formato report e/o grafico o esportato su file.

Importazione dati

L'importazione dati consente di importare articoli / listini, clienti, fornitori e documenti da file di testo.
Il formato di importazione è totalmente configurabile dall'utente.

Piano dei conti

All'interno del programma di contabilità viene fornito un piano dei conti completo su 3 livelli conforme alla IV direttiva CEE.
In alternativa si può inserire un piano dei conti personalizzato da 1 a 6 livelli o importarne uno esistente.

Primanota

La gestione primanota permette di registrare le operazioni che non movimentano IVA potendo effettuare scritture del tipo diversi a diversi.
Le registrazioni possono essere inserite manualmente o richiamando causali contabili preimpostate con i conti da movimentare.

Registrazioni IVA e corrispettivi

Per la registrazione di operazioni che movimentano l'IVA è disponibile una funzione che consente di eseguire in maniera pratica e veloce la registrazione di fatture e note di credito sia d'acquisto che di vendita (e costi e ricavi in caso di regime di contabilità semplificata).
Sono supportate le gestioni reverse charge, split payment e ritenute d'acconto.
I corrispettivi possono essere inseriti per singolo scontrino o totale giornaliero.

Liquidazione IVA

La liquidazione IVA può essere mensile o trimestrale (con calcolo automatico degli interessi).
Il calcolo della liquidazione IVA tiene conto delle impostazioni di esigibilità impostate nelle registrazioni IVA (immediata, per cassa, ad una data specifica e split payment).
Per i corrispettivi è supportato il calcolo della ventilazione IVA.

Scadenzario (crediti e debiti)

Lo scadenziario permette di controllare ed aggiornare lo stato dei pagamenti dei clienti e fornitori, è possibile operare su una singola scadenza o su un gruppo di scadenze e alla conferma dell'operazione le scritture di prima nota saranno eseguite automaticamente.
Sono supportate le partite contabili per una completa tracciabilità di tutte le operazioni eseguite verso clienti e fornitori.

Stampe fiscali

Si possono effettuare le stampe fiscali come la stampa dei registri IVA e la stampa del libro giornale sia in prova che definitiva.
Altre stampe di supporto semplificano il controllo di gestione come ad esempio la stampa delle schede contabili e la stampa dei progressivi IVA annuale.

Bilancio

Sono supportati diversi tipi di bilanci: bilancio di verifica, bilancio a sezioni contrapposte e bilancio IV direttiva CEE.
E' possibile stampare il bilancio di verifica comparativo con l'anno precedente o esportarlo per elaborarlo in Excel.

gestionale

Funzionalità

Caratteristiche generali
Gestione avvisi configurabili dall'utente (promemoria)
Gestione multivaluta con aggiornamento automatico del cambio
Possibilità di salvare tutte le stampe in formato PDF e/o inviarle tramite e-mail
Permessi di accesso alle singole funzionalità configurabili per singolo utente
Elaborazioni SQL con esportazione dati su file XML, CSV e Excel
Funzionalità di backup in formato ZIP
Aggiornamenti automatici via internet
Fatturazione elettronica
Emissione e invio fatture elettroniche (PA, B2B e B2C) con firma elettronica
Ricezione fatture elettroniche fornitori
Importazione automatica fatture fornitori
Visualizzazione e stampa fatture elettroniche
Articoli
Prezzi IVA esclusa o IVA inclusa con scorporo automatico
Calcolo del prezzo di vendita a ricarico o imposto
Prezzi per quantità impostabili per singolo listino
Prezzi articolo fino a 5 decimali
Listini illimitati di vendita illimitati e condizioni particolari (es. su cliente, su categoria cliente, su articolo, su categoria articolo e/o per periodo)
Valuta e lotto minimo di vendita per singolo listino
Codici articolo alternativi illimitati
Gestione di più fornitori per articolo
Gestione e calcolo automatico di pesi e misure (peso lordo / peso netto / tara, larghezza x altezza x profondità, etc.)
Stampa etichette / frontalini articoli configurabili dall'utente
Documenti
Preventivi, ordini clienti, documenti di trasporto, fatture immediate/accompagnatorie, differite e proforma, note di variazione, scontrini e ricevute fiscali
Emissione fattura o D.D.T. da ordine cliente o preventivo
Evasione automatica totale o parziale degli ordini dai documenti
Fatturazione differita cumulativa o per singolo D.D.T. con possibilità di raggruppamento per articolo e fatturazione ad altro cliente e anteprima dei documenti da generare
Calcolo dei colli automatico nei documenti di vendita
Aggiornamento del prezzo di vendita durante il carico di magazzino se il prezzo d'acquisto è variato
Supporto lettori di codici a barre e terminali di raccolta dati
Gestione ritenuta d'acconto ed ENASARCO
Gestione dichiarazioni d'intento ricevute
Gestione Ri.Ba./SDD con elaborazione automatica dai documenti di vendita
Gestione e stampa documenti multilingua (articoli, pagamenti, etc.)
Moduli di stampa documenti (fatture, D.D.T., preventivi, ordini clienti, etc.) personalizzabili dall'utente
Aggiornamento totali di magazzino in tempo reale
Contabilizzazione automatica dei documenti di vendita emessi
Magazzino
Gestione del magazzino con aggiornamento in tempo reale dai documenti di vendita e acquisto
Valorizzazione inventario a costo ultimo, costo medio, LIFO e FIFO
Scheda cronologica movimentato per articolo
Gestione e stampa articoli sottoscorta con generazione ordine a fornitori automatico
Analisi e statistiche
Statistiche di vendita, sull'ordinato e sul preventivato
Statistiche d'acquisto, sull'ordinato a fornitori, sul caricato / scaricato e sul margine di guadagno
Statistiche avanzate (stampa + grafico) con filtri e raggruppamenti definibili dall'utente
Funzionalità aggiuntive
Importazione articoli / listini, clienti, fornitori, documenti da file di testo
Stampa indirizzi clienti su etichette personalizzabili dall'utente
Contabilità
Piano dei conti configurabile (da 1 a 6 livelli)
Causali contabili configurabili in prima nota
Immissione prima nota diversi a diversi
Gestione contabilita' ordinaria e semplificata
Registri IVA illimitati
Liquidazione IVA mensile o trimestrale
Gestione IVA di cassa (differita o in sospensione d'imposta)
Calcolo dell'IVA indetraibile nelle registrazioni di acquisto (imputazione automatica come costo)
Stampa progressivi IVA annuali per dichiarazione IVA
Stampa registri IVA, libro giornale e bilancio (semplificato, a sezioni contrapposte o IV direttiva CEE)
Riclassificazione personalizzabile del bilancio
Interrogazione e stampa schede contabili
Scadenziario clienti e fornitori da registrazione documento IVA con registrazione automatica in prima nota dei pagamenti
Chiusura e riapertura contabile con generazione automatica delle scritture contabili necessarie
Importazione clienti / fornitori / piano dei conti da file di testo

Hai bisogno di funzionalità avanzate per la tua azienda?

Al pacchetto Azienda è possibile aggiungere le seguenti opzioni:

Fatturazione plus

  • vendita touchscreen
  • contributi (RAEE, CONAI, SIAE, etc.)
  • colleg. a registratori di cassa
  • archiviazione documentale

Magazzino plus

  • gestione del ciclo passivo
  • lotti e matricole
  • varianti articolo (taglie, colori, etc.)
  • magazzini multipli
  • produzione base
  • c/lavoro e c/deposito
  • packing list

Contabilità plus

  • cespiti ammortizzabili
  • ratei e risconti
  • centri di costo e ricavo
  • gestione sub-attività
  • archiviazione documentale

Azienda plus

  • commesse
  • calcolo provvigioni agenti
  • gestione riparazioni
  • contratti periodici
  • scambio dati tra più licenze

Produzione plus

gestione completa della produzione su più livelli tramite lanci di produzione manuali o automatici (da ordini clienti o da sottoscorta di magazzino):
  • lanci di produzione
  • produzione presso terzisti
  • configuratore di prodotto

Adempimenti fiscali

generazione automatica dei file XML per l'nvio all'Agenzia delle Entrate di:
  • dati fatture transfrontaliere (esterometro)
  • liquidazioni periodiche IVA

Licenza d'uso

Mon Ami 3000 viene venduto con licenza d'uso annuale che include assistenza telefonica ed e-mail, teleassistenza e aggiornamenti.
I vantaggi della licenza annuale:

  • Deducibilità Il canone è interamente deducibile nell'arco dell'anno di competenza, si evita così l'ammortamento in 5 anni
  • Tranquillità Assistenza illimitata e aggiornamenti continui inclusi nel canone
  • Scalabilità Possibilità di integrare in qualsiasi momento opzioni e/o servizi aggiuntivi

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Mon Ami 3000 è un programma [SEO-DESCRIPTION-PARAM] scalabile in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di azienda grazie ad una vasta scelta di opzioni che consentono all'utente di "configurare" la soluzione più adatta alle proprie esigenze.