Calcolo automatico dei ratei e risconti relativi a costi e ricavi di competenza di più esercizi fiscali
I risconti sono costi e/o ricavi registrati nell'esercizio corrente la cui competenza ricade anche in altri esercizi successivi.
I ratei sono costi e/o ricavi registrati in un esercizio successivo ma di competenza anche dell'esercizio corrente.
Sono ratei o risconti, ad esempio, le utenze, i canoni, le polizze assicurative, gli affitti, etc. che coprono periodi a cavallo di più esercizi.
In tutte le registrazioni contabili che prevedono l'inserimento di una voce di costo o ricavo per cui è stata impostata la gestione per competenza è possibile specificare un intervallo di date che identifica il periodo di competenza dell'importo inserito.
Una funzione di verifica date di competenza consente di verificare la corretta impostazione delle date per le voci del piano dei conti che prevedono la competenza.
A fine anno è possibile eseguire la procedura di calcolo ratei e risconti che provvederà in automatico a eseguire le scritture contabili per stornare dall'esercizio corrente i costi e i ricavi di competenza di altri esercizi.
Durante il corso dell'esercizio contabile è possibile in qualsiasi momento stampare un bilancio per competenza che tenga conto delle date inserite senza la necessità di eseguire la funzione di calcolo ratei e risconti di fine anno.
La richiesta è stata inviata con successo; sarai contattato al più presto.
© 2020 Tutti i diritti sono riservati. Tutti i marchi citati sono dei rispettivi proprietari.