Creare una fattura bis
Se devi creare una nuova fattura BIS, ad esempio perché hai già emesso altri documenti con date successive e ti occorre inserirne una precedente, procedi come segue:
- Premi il pulsante Impostazioni nella barra dei menu in alto e clicca su Configurazione
Premi il pulsante Impostazioni che si trova alla destra di Documenti.
- Clicca sul pulsante Tipi documento presente in basso a sinistra
- Premi il pulsante Aggiungi.
- Dal menu a tendina Classe documento scegli Fattura
- Digita la descrizione per il nuovo tipo documento (ad es: Fattura BIS).
Clicca sul menu a tendina Numeratore
- Per creare un numeratore dedicato clicca su Aggiungi...: comparirà una seconda schermata dove devi compilare la descrizione (ad esempio con: Progressivo fatture BIS) e abilitare l'opzione Riparti da 1 ogni anno se desideri che la numerazione di tali documenti riparta da 1 ogni anno. Per inserire il suffisso abilita l'opzione Aggiungi un suffisso personalizzato al numero documento e nella casella che appare a lato digita il suffisso (ad esempio /B). Se preferisci puoi fare una cosa analoga con il prefisso.
- Abilita l'opzione Registra i documenti di questo tipo sul registro IVA e seleziona il registro dall'elenco. Se ti occorre un nuovo registro e non sai come crearlo clicca qui per vedere le istruzioni.
Se è un documento che desideri anche stampare abilita l'opzione relativa alla stampa modulo e seleziona il modulo di stampa predefinito dall'apposito menu a tendina Modulo di stampa.
- Conferma tutte le schermate aperte per salvare il nuovo tipo documento.