Funzionamento dei listini
In Mon Ami 3000 i listini di vendita possono essere con prezzo Imposto, il cui prezzo viene digitato manualmente, o A ricarico, il cui prezzo è calcolato applicando il ricarico scelto sul costo dell'articolo.
E' anche possibile definire una serie di sconti in cascata (massimo 5).
Nel caso di prezzi a ricarico il costo di riferimento per i calcoli si imposta nella sezione relativa ai listini d'acquisto.
In questa sezione è possibile inserire i propri fornitori con i relativi prezzi di acquisto; la sezione si auto compila in base agli acquisti inseriti.
E' possibile far corrispondere il Costo dell'articolo con l'ultimo prezzo di acquisto, con il prezzo medio (media ponderata degli acquisti eseguiti dai vari fornitori) oppure è possibile impostare manualmente un costo personalizzato.
Unità di misura
E' possibile definire unità di misura differenti per i listini di acquisto e di vendita che a loro volta possono essere differenti dall'unità di misura utilizzata per le giacenze di magazzino; ad esempio posso decidere di gestire un articolo in Pezzi (PZ), di acquistarlo in cartoni da 50PZ e venderlo in confezioni da 2PZ.
In questo caso oltre a impostare Pezzi come unità di misura dell'articolo è necessario premere il pulsante Altre u.m. alla sua destra (vedi immagine qui sotto) e definire le unità di misura Cartone da 50PZ e Confezione da 2PZ con le relative conversioni rispetto ai Pezzi (per consentire a Mon Ami 3000 di eseguire le necessarie conversioni).
Fatto questo nei listini di vendita e acquisto è possibile sfruttare l'opzione Imposta un'unità di misura diversa per selezionare quella desiderata fra quelle definite come alternative.
In fase di acquisto e vendita sarà proposta l'unità di misura scelta ma sarà sempre possibile selezionarne una qualsiasi fra quelle definite per l'articolo.