Domande frequenti

Di seguito trovate le risposte alle domande che ci vengono poste più di frequente.
Qualora abbiate bisogno di qualsiasi altra informazione potete contattarci al numero verde 800 134 788 o scivendo a info@isw.it.

Esiste una versione dimostrativa di Mon Ami 3000?

Si. E' possibile scaricare una versione di prova. Dopo averla installata sarà possibile scegliere la configurazione abilitando, oltre al pacchetto base, le eventuali opzioni desiderate.
Non ci sono limiti di tempo, le uniche limitazioni sono il numero di inserimenti e la dicitura fac-simile nelle stampe.
Sarà possibile utilizzare l'azienda dimostrativa fornita o creare da subito una nuova azienda con i propri dati che, in caso di acquisto, si potranno mantenere.

Per quali aziende è adatto il programma?

Mon Ami 3000 si rivolge ad aziende ed attività commerciali di piccole e medie dimensioni quali negozi, attività individuali, aziende commerciali o di servizi, aziende di produzione, etc.

Alla scadenza della licenza d'uso non potrò più usare il programma?

Alla scadenza della licenza annuale è necessario effettuare il rinnovo per poter continuare ad utilizzare il programma, in caso contrario sarà utilizzabile solo in modailità di consultazione.

La licenza scade a fine anno?

No. La licenza d'uso parte dalla data di acquisto del programma e dura 12 mesi. Ad. es. acquistando il programma il 20/09/2018 la licenza d'uso scadrà il 20/09/2019

Mi serve una funzione che non è presente nel programma. Posso chiedere una personalizzazione?

Si. Può essere inviata una richiesta dettagliata della funzione desiderata all'indirizzo commerciale@isw.it. Effettuata l'analisi e verificata la fattibilità, verrà inviata un'offerta per l'implementazione della funzionalità richiesta.

Quali caratteristiche deve avere il computer per eseguire Mon Ami 3000?

Non occorrono particolari caratteristiche hardware, l'importante è che il computer supporti adeguatamente uno dei seguenti sistemi operativi:
Windows 10, 8, 7, Vista e Server 2019, 2016, 2012, 2008 a 32/64 bit.
Nel caso di utilizzo in rete è opportuno che questa sia performante.

Mon Ami 3000 funziona sui sistemi come Mac e Linux?

Mon Ami 3000 funziona esclusivamente su sistemi Windows. E' possibile utilizzarlo su Mac e Linux tramite dei programmi di emulazione come ad es. VirtualBox, Parallels, VMWare, etc.

Posso utilizzare Mon Ami 3000 in rete su più postazioni di lavoro?

Si, è possibile configurare Mon Ami 3000 su più postazioni che possono avere un accesso non contemporaneo. Qualora si vogliano utilizzare più utenti in contemporanea da diverse postazioni è necessario acquistare uno o più utenti aggiuntivi.

Posso gestire più aziende?

Si, Mon Ami 3000 è multiaziendale, cioe permette di creare un numero illimitato di aziende con accesso non contemporaneo. Qualora si vogliano utilizzare più aziende in contemporanea da diverse postazioni è necessario acquistare una o più aziende aggiuntive.

Ho un problema, come devo fare per avere assistenza?

E' possibile ricevere assistenza post-vendita chiamando il numero telefonico dedicato o inviando una e-mail all'indirizzo assistenza@isw.it.

Devo reinstallare, aggiornare o cambiare il mio computer. Cosa devo fare?

Il codice di attivazione di Mon Ami 3000 è legato alle caratteristiche del PC su cui viene installato. Prima di procedere alla formattazione, alla sostituzione di componenti hardware, a modifiche del sistema operativo o al cambio del computer è obbligatorio procedere alla disattivazione del prodotto. In caso non venga effettuata tale procedura il prodotto sarà riattivabile solo con l'acquisto di una chiave di attivazione USB.

Ho già un altro software gestionale, passando a Mon Ami 3000 è possibile importare i dati dal vecchio gestionale?

Mon Ami 3000 possiede una funzione apposita di importazione da file di testo delle anagrafiche clienti, fornitori, articoli, listini di vendita/acquisto e piano dei conti configurabile fino a 6 livelli. Per effettuare l'importazione è necessario assicurarsi che il vecchio gestionale supporti l'esportazione dei dati su file di testo.

Sono fornite delle tabelle di base con Mon Ami 3000 o devo inserirle manualmente?

Si, in fase di installazione vengono preimpostate una serie di tabelle quali: piano dei conti, voci di bilancio CEE, codici IVA, pagamenti, valute, unità di misura, causali contabili, causali documento, etc., che successivamente l'utente può modificare ed integrare in base alle proprie necessità.

E' disponibile un manuale del programma?

Si. Viene fornito un manuale in formato PDF sempre aggiornato e scaricabile dall'utente e un manuale html consultabile all'indirizzo http:\\manuale.monami3000.it. E' inoltre disponibile una guida in linea sempre accessibile durante l'utilizzo del programma tramite il tasto F1.

Utilizzo già una struttura per il piano dei conti, posso utilizzare la stessa con Mon Ami 3000?

Si, con Mon Ami 3000 è possibile impostare un piano dei conti con una struttura personalizzata configurabile fino a 6 livelli formati da un numero massimo di 5 caratteri ognuno.

Non sono molto esperto di contabilità, devo affidarmi ad un commercialista?

Non necessariamente. Mon Ami 3000 semplifica notevolmente gli inserimenti più consueti quali ad esempio le registrazioni IVA, gli incassi e i pagamenti ma sono comunque necessarie delle nozioni base riguardo la gestione della contabilità in partita doppia.

Ho degli articoli con prezzi molto contenuti, posso utilizzare dei decimali aggiuntivi?

Si. Impostando in configurazione la voce Abilita 3 decimali aggiuntivi nei prezzi articolo sarà possibile inserire 3 decimali aggiuntivi oltre quelli propri della valuta inserita.

E' possibile utilizzare un lettore di codice e barre con Mon Ami 3000?

Si. Qualsiasi lettore che supporti l'emulazione di tastiera. Ovunque è richiesto un codice articolo sarà possibile leggere il codice a barre per caricare l'articolo corrispondente.

Posso associare più codici a barre allo stesso prodotto?

Si, è possibile associare codici a barre illimitati per ogni articolo. E' inoltre possibile specificare per ogni codice a barre un'unità di misura e relativo prezzo diversi da quelli di base dell'articolo.

Posso avere più fornitori e prezzi di acquisto diversi per lo stesso articolo?

Si. E' possibile inserire fornitori illimitati per ciascun articolo, ognuno con condizioni di acquisto diverse.

Ho sbagliato ad emettere un documento, posso modificarlo?

Si. Tutti i documenti possono essere sempre modificati, anche dopo la stampa, per ovviare ad errori di inserimento.

Ho fatto un documento al cliente/fornitore sbagliato, posso correggerlo?

Si. In qualsiasi momento è possibile riaprire un documento emesso e cambiarne l'intestazione.

Si possono personalizzare i moduli di stampa?

Si. Tutti i moduli di stampa sono completamente modificabili dall'utente tramite la funzione "Avanzate » Moduli di stampa" che consente di creare moduli di stampa completamente personalizzati per quanto riguarda fincati, contenuti, caratteri di stampa e colori.

Si può inviare un documento tramite posta elettronica?

Con Mon Ami 3000 è possibile inviare come allegato pdf un qualsiasi documento.

E' possibile gestire le vendite verso clienti in esenzione IVA?

Si. Per ogni cliente è possibile specificare un codice IVA (o esenzione) personalizzato che sarà proposto in automatico durante l'emissione dei documenti.

E' possibile gestire le dichiarazioni d'intento ricevute?

Si, è presente una gestione che consente di inserire le dichiarazioni d'intento ricevute dai clienti. Le dichiarazioni saranno automaticamente proposte nei documenti di vendita emessi ed andranno a scalare il plafond iniziale fino ad esaurimento dello stesso.

Posso esportare le distinte Ri.Ba o SDD in formato elettronico per portarle in banca o inviarle via home banking?

Si. Mon Ami 3000 supporta le generazione di un file di scambio dati secondo gli standard interbancari.

E' possibile spostare di alcuni giorni le scadenze pagamenti di fine mese in caso di necessità?

Si. E' possibile posticipare le scadenze dei pagamenti previsti a fine mese qualora risulti necessario (es. in caso di festività). Mese per mese è possibile impostare il numero dei giorni di cui posticipare la scadenza.

Si può collegare Mon Ami 3000 ad un registratore di cassa?

Si, tramite l'acquisto dell'opzione "Fatturazione plus". Mon Ami 3000 supporta i modelli di registratori di cassa più comuni presenti sul mercato elencati in un apposito pdf presente nella pagina di "Supporto » Guide rapide". L'assistenza tecnica saprà fornirle indicazioni precise in merito alla possibilità di interfacciare il suo modello di registratore di cassa.