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Guide pratiche

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Guida gateway Industria 4.0

Il gateway Industria 4.0 consente di far comunicare Mon Ami 3000 con le macchine automatiche, sincronizzando i dati presenti nel gestionale con quelli prodotti dalle macchine stesse.

Mon Ami 3000 mette a disposizione delle macchine i dati relativi agli ordini di lavorazione avanzabili e legge le informazioni prodotte dalle macchine stesse, relative all’avanzamento di tali ordini.

Ogni macchina è rappresentata da un centro di lavoro e a ogni centro di lavoro possono essere assegnati più ordini di lavorazione. Completato un ordine si passa al successivo in ordine di data di consegna o, in mancanza di quest'ultima, in ordine di inserimento.

In base ai dati ricevuti dalle macchine, Mon Ami 3000 genera automaticamente delle schede di lavorazione per caricare i prodotti finiti e scaricare i componenti utilizzati.

Scambio dati

Lo scambio dati avviene in una cartella locale tramite due file in formato csv, uno contenente i dati dell’ordine di lavorazione in corso e uno in cui la macchina restituisce i dati sull’avanzamento della lavorazione stessa.

La sincronizzazione può avvenire in maniera manuale o automatica a intervalli regolari.

In questo esempio la cartella di scambio è c:\lavorazioni\ e contiene i file degli ordini di lavorazione (lavorazioni_macchina_1.csv e lavorazioni_macchina_2.csv) da completare e quelli relativi all'avanzamento delle lavorazioni eseguite dalle macchine (avanzamento_lavorazioni_macchina_1.csv e avanzamento_lavorazioni_macchina_2.csv).

I tracciati dei file csv sono riportati al termine della guida.

Distinta base del prodotto finito

Qui sotto riportiamo una distinta base di esempio che utilizzeremo nella guida:

Vediamo la descrizione dei campi:

  1. Codice del prodotto finito, in questo caso PF.
  2. Elenco dei componenti della distinta base con la relativa quantità che in questo caso sono C1 e C2.
  3. Centro di lavoro che si occuperà della produzione del prodotto finito. Il centro di lavoro può essere selezionato dal menu a tendina dove sono elencati tutti quelli definiti in configurazione (la procedura è descritta in seguito in un paragrafo dedicato). In questo caso è la Macchina 2.

Ordini di lavorazione

Negli ordini di lavorazione viene caricato il centro di lavoro impostato nella distinta base e, in caso di necessità, è possibile variarlo selezionando un altro centro di lavoro dal menu a tendina evidenziato nell’immagine sottostante.

Nell’elenco degli ordini di lavorazione è possibile abilitare, tramite il menu colonne evidenziato nell'immagine qui sotto, la visualizzazione del centro di lavoro a cui è associato ogni ordine.

Centri di lavoro

I centri di lavoro sono dei “contenitori” che racchiudono uno o più ordini di lavorazione che dovranno essere eseguiti da una singola entità, che nel caso in esame è una macchina automatica.

Creare un nuovo centro di lavoro

Per creare un centro di lavoro, accediamo alla schermata qui sotto premendo il pulsante Impostazioni presente nella barra dei menu in alto. Nella schermata che appare premiamo il pulsante Impostazioni presente alla destra dell'opzione Produzione.

Vediamo come procedere:

  1. Qui è riportato l’elenco dei Centri di lavoro  già inseriti, nel caso in esempio si tratta di due macchine automatiche, Macchina 1 e Macchina 2, e un Terzista.
  2. Premendo Aggiungi si apre la schermata di inserimento riportata di seguito:

  3. Compiliamo la descrizione, ad esempio Macchina 3
  4. Abilitiamo l’opzione Gateway Industria 4.0
  5. Compiliamo il percorso del file csv che conterrà i dati dell’ordine di lavorazione avviato sulla macchina; qui sotto riportiamo il contenuto di un csv di esempio:

    TipoOrdineLavorazione;NumeroOrdineLavorazione;AnnoOrdineLavorazione;DataOrdineLavorazione;RiferimentoEsternoOrdineLavorazione;CommessaOrdineLavorazione;NumeroLancioProduzione;DescrizioneAggiuntivaOrdineLavorazione;NoteOrdineLavorazione;TipoOrdineCliente;NumeroOrdineCliente;AnnoOrdineCliente;DataOrdineCliente;RigaOrdineCliente;DataConsegna;CodiceCliente;DescrizioneCliente;TipoComponente;CodiceArticolo;DescrizioneArticolo;QtaArticolo;QtaArticoloResidua;UMArticolo;RigaComponente;CodiceComponente;DescrizioneComponente;QtaComponente;UMComponente;NoteComponente
    Ordine di lavorazione;000004;2024;02/05/2024;Rif. Ordine AF002-24;COM001;;;;;;;;0;;;;Distinta base;PF;Prodotto finito;10;10;PZ;1;C1;Componente 1;10;PZ;
    Ordine di lavorazione;000004;2024;02/05/2024;Rif. Ordine AF002-24;COM001;;;;;;;;0;;;;Distinta base;PF;Prodotto finito;10;10;PZ;2;C2;Componente 2;10;PZ;
    

    Il file contiene l’ordine di lavorazione del prodotto finito in corso di produzione. In particolare indica che ci sono 10PZ di prodotto finito (PF) da realizzare e che per farlo occorrono 10PZ del componente 1 (C1) e 10 PZ del componente 2 (C2).

  6. Questa opzione consente di esportare verso la macchina tutti gli ordini di lavorazione avanzabili, mentre normalmente vengono esportati uno alla volta.
  7. Compiliamo il percorso del file csv generato dal software di gestione della macchina, che conterrà i dati di avanzamento della lavorazione; qui sotto riportiamo il contenuto di un csv di esempio:

    TipoOrdineLavorazione;NumeroOrdineLavorazione;AnnoOrdineLavorazione;OrdineLavorazioneChiuso;QtaArticolo;RigaComponente;QtaComponente
    Ordine di lavorazione;000004;2024;;4;;1;4
    Ordine di lavorazione;000004;2024;;4;;2;4
    

    Sincronizzando questo file, sarà automaticamente generata una scheda di lavorazione contenente 4PZ del prodotto finito avendo impiegato 4PZ del componente C1 e 4PZ del componente C2, come definito nella distinta base del prodotto finito di esempio.

  8. Salviamo il centro di lavoro.

Sincronizzazione

La sincronizzazione con il centro di lavoro acquisisce le informazioni che compila la macchina automatica nel file csv di avanzamento e scrive le informazioni aggiornate nel file dell’ordine di lavorazione in corso.

  1. Avvio manuale tramite il pulsante “Sincronizza”: in questo caso quando si preme il pulsante vengono acquisiti i dati dal file di avanzamento e pubblicati i dati aggiornati relativi all'ordine di lavorazione in corso.
  2. Sincronizzazione automatica tramite il pulsante “Avvia gateway”: tramite questa funzione, l’operazione descritta nel punto precedente avviene a intervalli regolari fino a che non si decide di sospendere il gateway.
  3. Stato del gateway: il pallino di colore verde indica che il gateway è avviato mentre quello di colore rosso indica che è sospeso. Cliccando sul pallino saranno mostrati tutti gli ordini di lavorazione in coda sul corrispondente centro di lavoro, nell'ordine in cui saranno processati.

A ogni sincronizzazione, se il file di avanzamento contiene dei dati aggiornati viene generata una scheda di lavorazione che carica in magazzino la quantità di prodotto finito necessaria per arrivare alla quantità indicata nel file di avanzamento (considerando eventuali schede di lavorazione già generate dallo stesso ordine) e scarica i componenti specificati nello stesso file.

Il file di avanzamento deve contenere la situazione complessiva, non del singolo step: ad esempio se su 10PZ, previsti dall'ordine di lavorazione avviato sulla macchina, in una prima fase se ne producono 2 e successivamente altri 2, il file di avanzamento conterrà la prima volta 2PZ di prodotto finito con le corrispondenti quantità di componenti utilizzate e la seconda volta 4PZ (2 prodotti nella prima fase + 2 prodotti nella seconda fase) con le quantità totali di componenti utilizzate per produrre i 4PZ.

Sia per la sincronizzazione manuale che per quella automatica, quando un ordine di lavorazione è concluso, cioè è stato prodotto il quantitativo totale di prodotto finito, il gestionale invia le informazioni relative all’ordine successivo.

Campi del file CSV degli ordini di lavorazione

Di seguito riportiamo l’elenco dei campi contenuti nel file CSV pubblicato da Mon Ami 3000 relativo all’ordine di lavorazione in corso sul centro di lavoro.

CampoDescrizione
TipoOrdineLavorazioneDescrizione del tipo ordine di lavorazione. In Mon Ami 3000 è possibile gestire diversi tipi di ordini di lavorazione contraddistinti da una diversa descrizione. Nel file di esempio è Ordine di lavorazione
NumeroOrdineLavorazioneNumero dell’ordine di lavorazione
AnnoOrdineLavorazioneAnno dell’ordine di lavorazione
DataOrdineLavorazioneData dell’ordine di lavorazione
RiferimentoEsternoOrdineLavorazioneRiferimento esterno ordine di lavorazione
CommessaOrdineLavorazioneCommesse dell’ordine di lavorazione
NumeroLancioProduzioneNumero del lancio di produzione da cui è stato generato l'ordine di lavorazione
DescrizioneAggiuntivaOrdineLavorazioneDescrizione aggiuntiva dell’ordine di lavorazione
NoteOrdineLavorazioneNote dell’ordine di lavorazione
TipoOrdineClienteDescrizione del tipo dell’ordine cliente. In Mon Ami 3000 è possibile gestire diversi tipi di ordini clienti contraddistinti da una diversa descrizione. Nel file di esempio non è presente un ordine di riferimento.
NumeroOrdineClienteNumero dell’ordine cliente da cui è stato generato l’ordine di lavorazione
AnnoOrdineClienteAnno dell’ordine cliente da cui è stato generato l’ordine di lavorazione
DataOrdineClienteData dell’ordine cliente da cui è stato generato l’ordine di lavorazione
RigaOrdineClienteRiga dell’ordine cliente da cui è stata generata la riga dell’ordine di lavorazione
DataConsegnaData di consegna prevista del prodotto finito
CodiceClienteCodice del cliente intestatario dell’ordine
DescrizioneClienteRagione sociale del cliente
CodiceArticoloCodice dell’articolo da produrre
DescrizioneArticoloDescrizione dell’articolo da produrre
QtaArticoloQuantità articolo da produrre
QtaArticoloResiduaQuantità di prodotto finito che ancora deve essere prodotta
UMArticoloUnità di misura articolo da produrre
RigaComponenteNumero di riga del componente
TipoComponenteTipologia del componente che può essere Merce, Servizio o Distinta base
CodiceComponenteCodice articolo del componente
DescrizioneComponenteDescrizione del componente
QtaComponenteQuantità di componente necessaria per la produzione
UMComponenteUnità di misura del componente
NoteComponenteNote del componente

Saranno esportati anche eventuali campi personalizzati definiti per i documenti.

Se ti occorrono informazioni sui campi personalizzati per i documenti, clicca qui.

Campi del file CSV con l’avanzamento ordini di lavorazione

Di seguito riportiamo l’elenco dei campi contenuti nel file CSV, che deve restituire la macchina automatica, relativo all’avanzamento dell’ordine in corso sul centro di lavoro.

CampoDescrizione
TipoOrdineLavorazioneTipo dell’ordine di lavorazione
NumeroOrdineLavorazioneNumero dell’ordine di lavorazione
AnnoOrdineLavorazioneAnno dell’ordine di lavorazione
OrdineLavorazioneChiusoOpzione che indica che l’ordine di lavorazione è terminato
QtaArticoloQuantità articolo totale prodotta
RigaComponenteNumero di riga del componente
QtaComponenteQuantità di componente totale utilizzata per la produzione