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Guide pratiche

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Guida cespiti ammortizzabili

Il cespite è un bene materiale o immateriale di proprietà dell’azienda, utilizzato per lo svolgimento dell’attività aziendale (macchinari, automezzi, computer, software, immobili, arredamenti, ecc.).

Dal punto di vista contabile sono considerati attività e rientrano tra le immobilizzazioni perché sono normalmente beni utilizzati nell’arco di più esercizi.

Per tali beni il costo non è interamente deducibile nell’esercizio di acquisizione. La deduzione deve essere distribuita tra più esercizi effettuando una procedura chiamata ammortamento che, agendo sul costo, incide anche sul reddito dell’esercizio.

La percentuale di ammortamento annua del bene è stabilita dall’azienda in base a una stima degli esercizi in cui verrà utilizzato; in questo caso si parla di ammortamento civilistico.

L’ammortamento eseguito utilizzando le tabelle ministeriali, invece, è detto ammortamento fiscale.

La gestione Cespiti ammortizzabili sfrutta la tecnica del doppio binario per il calcolo dell’ammortamento civilistico e fiscale.

Oltre all’ammortamento è possibile tenere traccia anche delle operazioni di acquisizione, dismissione, rivalutazione e rettifica.

Creazione categorie cespiti

Tramite la tabella riportata qui sotto, accessibile dal menu Impostazioni » Tabelle » Contabilità » Categorie cespiti, è possibile inserire le categorie di cespiti necessarie per registrare i propri beni. I dati di ammortamento indicati nella schermata saranno proposti durante l'inserimento di nuovi cespiti. Le informazioni relative ai Conti saranno invece utilizzate per la generazione automatica delle scritture di ammortamento.

Vediamo ora la descrizione dei campi:

  • Descrizione: descrizione della categoria cespiti.
  • Tipo bene: tipologia dei beni appartenenti alla categoria; i valori possibili sono Materiale e Immateriale.
  • Ammortamento fiscale
    • Aliquota: percentuale da considerare per l'ammortamento ordinario.
    • Ammortamento: tipo di calcolo che sarà proposto in fase di creazione di un nuovo cespite appartenente alla categoria; è possibile impostare i valori: Ordinario, Anticipato, Ridotto e Integrale.
  • Conti
    • Ammortamento: conto di ammortamento per i beni appartenenti alla categoria in esame.
    • Fondo: conto relativo al fondo di ammortamento.

      I conti inseriti sono utilizzati per tutti gli ammortamenti dei beni che appartengono alla categoria.

  • Opzioni
    • Imposta una % di indeducibilità: percentuale di indeducibilità da applicare.
    • Imposta un valore massimo deducibile: importo massimo deducibile.
    • Calcola l’ammortamento civilistico con un’aliquota diversa: abilitando l’opzione, per l’ammortamento civilistico sarà utilizzata l’aliquota impostata nel campo che apparirà sulla destra dell'opzione, anziché quella impostata per l’ammortamento fiscale.

Inserimento manuale dei cespiti

Tramite la schermata accessibile dal menu Contabilità » Cespiti è possibile inserire sia i nuovi cespiti che quelli già acquisiti prima dell’attivazione della gestione Cespiti ammortizzabili, potranno essere inserite tutte le movimentazioni pregresse, dall’acquisizione alle rettifiche, fino all’ultimo ammortamento eseguito.

I nuovi cespiti possono essere acquisiti direttamente dalle registrazioni IVA, come vedremo più avanti.

Vediamo la descrizione dei campi:

  • Descrizione: descrizione del cespite.
  • Categoria: categoria a cui appartiene il cespite; dopo aver selezionato la categoria saranno caricati i dati precedentemente associati a essa.
  • Tipo cespite: tipologia del bene: Materiale o Immateriale.
  • Bene usato: il cespite sarà considerato come un bene usato.
  • Ammortamento fiscale e Opzioni: i campi Aliquota, Ammortamento e le opzioni sono precompilati con i valori inseriti nella categoria del cespite ma è possibile modificarli.
  • Movimenti del cespite: la tabella riporta, in ordine cronologico, tutte le operazioni eseguite sul cespite.

    Tramite i pulsanti evidenziati nell'immagine sopra è possibile aggiungere, modificare ed eliminare i movimenti (ad esempio operazioni di rettifica o rivalutazione).

  • Totali fiscali/civilistici: dati riepilogativi delle movimentazioni del cespite. I totali civilistici saranno mostrati solo nel caso differiscano da quelli fiscali.

Calcolo ammortamenti

Per accedere alla funzione premere il pulsante Contabilità nella barra dei menu in alto, cliccare sulla voce Cespiti e successivamente su Calcolo ammortamenti.

Vediamo la descrizione dei campi:

  • Cespiti: è possibile scegliere se visualizzare Tutti i cespiti o solamente quelli Non ancora elaborati, ovvero i beni per i quali non è ancora stato eseguito l'ammortamento nell’esercizio corrente.
  • Attività: disponibile con la gestione Centri di costo e ricavo, permette di visualizzare solo i beni a cui è stata associata l'attività specificata.
  • Quote di ammortamento: dopo aver premuto Avanti nella schermata di selezione, all’interno di questa tabella sono riportati i cespiti in base ai filtri impostati.

E’ possibile modificare il tipo di ammortamento da utilizzare per la generazione delle scritture contabili.

In alcuni casi potrebbe essere necessario modificare, per l’esercizio in corso, la modalità di ammortamento (ordinario, anticipato, ridotto o integrale); è possibile farlo selezionando i cespiti da modificare e utilizzando i pulsanti presenti sotto la tabella.

Premendo il pulsante Salva saranno generate in prima nota le scritture di ammortamento dei cespiti presenti nella tabella. Le scritture verranno automaticamente impostate come Scritture di assestamento.

Stampa registro cespiti

Per accedere alla schermata di stampa, premere il pulsante Contabilità nella barra dei menu in alto e cliccare su Cespiti » Stampa registro cespiti.

I filtri e le opzioni presenti sono utili per personalizzare la stampa.

Il filtro Attività è disponibile se si gestiscono i centri di costo e ricavo.

Annullamento ammortamenti

La funzione, accessibile da Contabilità » Cespiti » Annullamento ammortamenti, consente di eliminare le scritture di ammortamento dell’anno in corso.

La procedura agisce solo sulle registrazioni generate automaticamente tramite la funzione Calcolo ammortamenti vista in precedenza e non su eventuali scritture inserite manualmente.

Abilitazione cespiti per un conto patrimoniale

Il piano dei conti è accessibile da Contabilità » Piano dei conti.

I cespiti sono beni materiali e immateriali appartenenti a un’azienda e, per questo motivo, i conti associati sono di tipo Patrimoniale.

Non tutti i conti patrimoniali però sono relativi ai cespiti quindi, per differenziarli, occorre abilitare l’opzione evidenziata nell'immagine. Abilitando l'opzione, nelle registrazioni IVA che movimentano il conto sarà richiesto di inserire il cespite.

Acquisizione e dismissione da registrazioni IVA

Per accedere alla schermata, premere il pulsante Contabilità nella barra dei menu in alto e cliccare su Registrazioni IVA di acquisto per l'acquisizione o Registrazioni IVA di vendita per la dismissione.

Nelle registrazioni IVA di acquisto e di vendita è possibile specificare il cespite da acquisire o dismettere. Vediamo come fare.

  1. Premere il pulsante Aggiungi e apparirà la finestra indicata dalla freccia
  2. Tramite la lente selezionare il Conto da movimentare
  3. Se il conto indicato è di tipo Patrimoniale ed è stata abilitata la gestione dei cespiti, sarà presente l’opzione Elenco cespiti ammortizzabili e la tabella dove inserire i beni movimentati
  4. Premere Aggiungi per accedere alla schermata di inserimento del cespite
  5. Compilare i dati del cespite nel caso di acquisizione
  6. Se invece si sta registrando la dismissione, è sufficiente richiamare il cespite tramite il suo Numero ricercandolo con la lente, come indicato nell'immagine sotto.

Dismissione da registrazione corrispettivi

La dismissione del cespite può essere eseguita anche tramite ricevuta o scontrino fiscale; in tal caso, come avviene per le registrazioni IVA di vendita, sarà sufficiente richiamare il numero del cespite da dismettere.

Esempio pratico

Nell'esempio sarà movimentato un conto nel quale è stata abilitata l’opzione Conto cespite: abilita la gestione dei cespiti nelle registrazioni IVA, seguendo la procedura descritta in precedenza.

Impostazione categoria cespiti

Per creare la categoria del cespite accedere all'apposita tabella dal menu Impostazioni » Tabelle » Contabilità » Categorie cespiti.

Procedere in questo modo:

  1. Premere il pulsante Nuovo.
  2. Inserire la Descrizione della categoria, in questo caso AUTOMEZZI.
  3. Selezionare il Tipo di bene, in questo caso Materiale.
  4. Compilare i dati relativi all’ammortamento fiscale. Abbiamo impostato un ammortamento Ordinario con aliquota 20%.
  5. Selezionare i conti Ammortamento e Fondo per la generazione delle scritture di prima nota.
  6. Se necessario, impostare il valore massimo deducibile. In questo caso abbiamo inserito un valore di 10.000 €.
  7. Premere Salva per confermare i dati inseriti.
Acquisizione del cespite

Creata la categoria, per acquisire il cespite è necessario registrarne l'acquisto, per farlo premere il pulsante Contabilità nella barra dei menu in alto, cliccare su Registrazioni IVA di acquisto e successivamente premere il pulsante Nuovo.

Procedere in questo modo:

  1. Compilare i campi presenti nei gruppi Dati della registrazione e Dati del documento.
  2. Premere il pulsante Aggiungi per inserire una nuova voce nella tabella Dettaglio conti.
  3. Ricercare tramite la lente e selezionare il conto relativo al cespite.
  4. Compilare i campi Imponibile e Aliquota IVA.
  5. Premere il pulsante Aggiungi per inserire il nuovo Cespite.
  6. Indicare Descrizione, Categoria e Importo del cespite.
  7. Premere Conferma per salvare i dati del cespite.
  8. Premere Conferma per confermare i dati del conto.
  9. Premere Salva nella finestra principale della Registrazione IVA; sarà salvata la registrazione e creato il cespite.

Qualora la fattura di acquisto includa più cespiti, nella registrazione IVA ripetere i punti dal 5 al 7 per inserire un cespite che appartiene allo stesso conto del primo, mentre è necessario ripetere i punti dal 2 al 8 se il cespite appartiene a un conto diverso.

Ammortamento cespiti

Per calcolare gli ammortamenti è necessario accedere alla funzione dal menu Contabilità » Cespiti » Calcolo ammortamenti.

Nella schermata che appare selezionare l'opzione Non ancora elaborati e premere Avanti.

Dopo aver premuto Avanti nella schermata di selezione, all’interno della tabella che vediamo nell'immagine sotto, sono riportati i cespiti in base ai filtri impostati. Premere Salva per generare le scritture di ammortamento.

Nell’immagine qui sotto è riportata la registrazione di prima nota generata per l’ammortamento del cespite acquisito in questo esempio.

La registrazione è impostata automaticamente di tipo Assestamento e riporta, in alto a destra, il riferimento al cespite in esame.

Dismissione del cespite

La procedura per la dismissione del cespite è molto simile a quella di acquisizione, ma deve essere eseguita tramite una Registrazione IVA di vendita.

Quello che cambia rispetto alla Registrazione IVA di acquisto, è che il cespite è già stato inserito perciò, nella registrazione dopo aver inserito il conto sarà sufficiente selezionarlo utilizzando la lente presente nel campo Numero.

Stampa registro cespiti

Per eseguire la stampa, accedere al menu Contabilità » Cespiti » Stampa registro cespiti.

Selezionare eventuali filtraggi e opzioni e poi premere Conferma

Nell’immagine sottostante è riportata la stampa con evidenziato il cespite preso in esame in questo esempio.