Guida comunicazione liquidazioni periodiche IVA
Il Decreto Legge 78/2010
L’obbligo di presentazione della Comunicazione è stato istituito per i soggetti passivi IVA in applicazione delle disposizioni contenute nell’art. 21-bis, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, introdotto dall’art. 4, comma 2, del decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225.
Comunicazione liquidazioni IVA
La gestione Comunicazione liquidazioni periodiche IVA consente di generare dalle liquidazioni IVA stampate in definitiva il file XML pronto per essere inviato tramite le modalità previste.
Generazione del file
Accedere alla schermata di generazione del file da Contabilità » Comunicazione liquidazioni IVA.
Procedere come segue:
- Selezionare il periodo oggetto della comunicazione.
Compilare il codice fiscale del soggetto dichiarante (solitamente si tratta del rappresentante legale dell’azienda).
Questi dati non sono richiesti in caso di ditta individuale.
- Nel gruppo Soggetto che invia la comunicazione è necessario specificare se l’invio sarà effettuato dal contribuente stesso o da un intermediario (ad esempio il proprio commercialista) e in quest'ultimo caso saranno richiesti il codice fiscale dell'intermediario, la data di impegno e di indicare se la comunicazione è stata predisposta dall'intermediario.
I dati inseriti ai punti 2 e 3 rimarranno memorizzati per le successive presentazioni.
Premendo il pulsante Avanti si accederà alla schermata di riepilogo analoga a quella riportata di seguito.
Premendo il pulsante Genera file sarà richiesto di specificare il percorso in cui salvare il file contenente i dati da presentare.
Tramite il pulsante Stampa è possibile stampare il modello.
Credito anno precedente
Mon Ami 3000 inserisce nel file xml relativo alla comunicazione la sola quota utilizzata in compensazione, riportando il residuo alle liquidazioni successive. Questo è uno dei metodi previsti dall’Agenzia delle Entrate.
Se lo si desidera è possibile, tramite un’apposita opzione presente nella Stampa liquidazione IVA accessibile dal menu Contabilità, far confluire l’intero credito dell’anno precedente (se presente) nel totale della liquidazione del periodo.