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Guide pratiche

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Guida conto deposito

La gestione Conto deposito consente di inserire tutte le movimentazioni legate a operazioni di C/Deposito eseguite con i propri clienti e fornitori.

C/Deposito presso clienti

Serve per gestire il trasferimento della propria merce presso un cliente che la terrà in carico per un’eventuale vendita.

Periodicamente il cliente comunica le quantità vendute per ciascun prodotto e si procederà quindi alla fatturazione e all’eventuale reintegro.

In caso di mancata vendita il cliente può rendere la merce che sarà stornata dal C/Deposito.

C/Deposito da fornitori

Consente di registrare l’ingresso in magazzino di prodotti del fornitore da tenere in carico per un’eventuale vendita.

Anche in questo caso, periodicamente, sarà presentato al fornitore un resoconto dei prodotti venduti ed egli ci invierà la relativa fattura.

In caso di mancata vendita la merce potrà essere restituita al fornitore stornando il c/deposito.

Questa funzione si integra con la gestione Lotti e matricole consentendo di avere la tracciabilità di quanto ricevuto o inviato in c/deposito.

Situazione c/Deposito

Questa finestra, accessibile da Documenti » Situazione C/Deposito, consente di monitorare lo stato di evasione di tutte le movimentazioni di c/deposito inserite.

La finestra è suddivisa in due sezioni: C/Deposito clienti e C/Deposito fornitori.

Premendo il pulsante Stampa sarà possibile scegliere se abilitare o meno l’opzione Stampa il dettaglio dei documenti di evasione. Attivando questa opzione si otterrà il dettaglio dei movimenti che hanno contribuito all'evasione totale/parziale dei prodotti in c/deposito.

Causali documento

Questa finestra, accessibile da Impostazioni » Tabelle » Causali documento, consente di impostare le causali da utilizzare per l’emissione dei documenti. Le causali sono molto importanti perché l’aggiornamento delle quantità di magazzino per i prodotti movimentati dipende esclusivamente dal tipo di causale utilizzata.

Le causali disponibili sono:

  • C/Deposito clienti
  • C/Deposito fornitori

Il campo Tipo consente di impostare la tipologia di causale. Accanto al Tipo è presente l'opzione Storno che, se abilitata, farà agire la causale al contrario; ad esempio nel caso di C/Deposito clienti anziché incrementare, decrementa il C/Deposito clienti, l'esistenza e la disponibilità.

Conto deposito clienti

Si apre con l’emissione di un Documento di trasporto generato utilizzando una causale di tipo C/Deposito clienti.

La chiusura del C/Deposito può avvenire in due modi:

  • Restituzione della merce non venduta: si esegue registrando un Movimento di magazzino di tipo C/Deposito clienti con l’opzione Storno abilitata.
  • Fatturazione al cliente dei prodotti che ha venduto: in questo caso è necessario emettere una Fattura immediata con una causale di tipo Vendita dove saranno riportati i prodotti che il cliente ha venduto. La fattura deve essere generata selezionando i prodotti dalla situazione del C/Deposito clienti e premendo il pulsante Genera documento.
Conto deposito fornitori

Si apre registrando un Movimento di magazzino con causale di tipo C/Deposito fornitore.

La chiusura del C/Deposito può avvenire in due modi:

  • Restituzione della merce non venduta: si esegue emettendo un Documento di trasporto di tipo C/Deposito fornitori con l’opzione Storno abilitata.
  • Acquisto dal fornitore dei prodotti venduti: in questo caso occorre registrare la fattura ricevuta dal fornitore dove saranno riportati i prodotti venduto. La fattura deve essere generata selezionando i prodotti dalla situazione del C/Deposito fornitori e premendo il pulsante Genera documento.

Un esempio pratico

In questo esempio vedremo i passaggi per gestire il C/Deposito clienti.

Registrazione del D.D.T. di uscita della merce

Per emettere il D.D.T. accedere alla finestra Documenti » Documenti di trasporto (D.D.T.), premere il pulsante Nuovo e procedere come indicato di seguito.

  1. Selezionare una causale di tipo C/Deposito clienti.
  2. Selezionare il cliente tramite la lente.
  3. Premere Aggiungi per inserire gli articoli da inviare in C/Deposito.

Premere Salva per confermare il documento.

Reso della merce non venduta

La restituzione della merce deve essere registrata con un movimento di magazzino emesso con una causale di tipo C/Deposito clienti con l’opzione Storno abilitata. 

Accedere a Documenti » Situazione C/Deposito e seguire la procedura riportata sotto l’immagine.

  1. Utilizzare il filtro Cliente per vedere solo le righe dei DDT intestati al cliente di interesse
  2. Selezionare le righe oggetto del reso
  3. Premere il pulsante Genera documento e scegliere Genera movimento di magazzino
  4. Si aprirà un nuovo movimento di magazzino con causale di Reso da c/deposito già compilato con la riga selezionata. In questo esempio la restituzione riguarda solo una delle due stampanti dei prodotti perciò lasciamo selezionato solo quello.
  5. Per indicare la presenza di un legame di evasione, sarà presente questa icona che permette di aprire il documento da cui sono stati caricate le singole righe.

Se tutto è corretto non resta che salvare il documento.

In fase di caricamento dei prodotti viene generata automaticamente una riga di annotazione che riporta il riferimento al DDT di uscita della merce; informazione utile per la tracciabilità.

Fatturazione della merce venduta

Se a differenza del caso precedente la merce è stata venduta, si dovrà registrare una Fattura immediata.

La procedura è la stessa vista nel paragrafo precedente selezionando però la fattura immediata come documento da generare.

In questo esempio ipotizziamo che sia stata venduta una sola delle due stampanti perciò nella fattura si dovrà modificare la quantità proposta. Una stampante rimarrà in c/deposito presso il cliente che potrà venderla o restituirla in seguito.

Riepilogo

Per verificare la situazione di tutti i documenti di C/Deposito è possibile consultare la finestra Documenti » Situazione C/Deposito.

È possibile eseguire la stampa della situazione del C/Deposito e abilitando l’apposita opzione è possibile stampare anche il dettaglio dei documenti che hanno evaso parzialmente o totalmente il C/Deposito.

Riportiamo nell’immagine sottostante l'esempio di stampa di riepilogo riguardante il reso della merce non venduta.