Guida packing list
Questa funzione consente di velocizzare e automatizzare la spedizione della merce, potendo creare la packing list da Preventivo, Ordine cliente, D.D.T., Fattura e Fattura proforma, con la possibilità di personalizzarla e di eseguire la stampa riepilogativa dei colli e dei sovrapacchi per ciascun collo.
Creazione packing list da documento
Negli elenchi dei documenti è presente un pulsante Crea packing list (evidenziato nell’immagine sottostante) che consente di generare automaticamente una packing list dal documento selezionato (sarà possibile farlo solo se dallo stesso documento non è già stata generata una packing list).
In alternativa al pulsante Crea packing list descritto in precedenza, accedendo all'elenco delle Packing list dal menu Magazzino, è possibile crearne una nuova premendo il pulsante Crea da documento (evidenziato nell'immagine qui sotto) e selezionando il documento di origine.
Nel caso in cui la packing list sia stata generata da un documento, al momento della conferma saranno aggiornati automaticamente anche i dati di Peso, Volume e Colli presenti nei dati di Trasporto del documento caricato, in base ai valori inseriti nella packing list.
Modifica packing list
La packing list creata automaticamente da un documento può essere modificata manualmente.
Per accedere all'elenco, premere il pulsante Magazzino nella barra dei menu in alto e cliccare sulla voce Packing list.
Modifica informazioni dei colli
Per personalizzare una packing list è necessario eseguire doppio click su di essa e procedere con le modifiche. Nella schermata che appare sarà possibile, tramite il pulsante Modifica evidenziato nell'immagine qui sotto, modificare i dati relativi ai singoli colli.
Unione colli
E' inoltre possibile unificare più colli, creandone uno contenente tutti i prodotti presenti nei colli selezionati.
- Selezionare i colli da unificare.
- Cliccare su Unisci colli.
Una volta unificati i colli, potrebbe essere necessario correggere le informazioni relative alle dimensioni e al tipo di imballaggio. L’operazione deve essere eseguita manualmente tramite la finestra di modifica riportata qui sotto.
Creazione manuale packing list
In alternativa alla generazione automatica da documento, è possibile creare manualmente una packing list.
Per farlo premere il pulsante Nuovo presente nell'elenco delle Packing list al quale si accede dal menu Magazzino presente nella barra dei menu in alto.
Dopo aver inserito il cliente, per inserire l'elenco dei colli procedere come evidenziato nell'immagine qui sopra.
- Premere Aggiungi per inserire un nuovo collo.
- Nella schermata che appare premere Aggiungi per inserire gli articoli contenuti nel collo.
- Selezionare l'articolo tramite la lente.
- Verranno caricati automaticamente i dati relativi al peso presenti nell'anagrafica dell'articolo e premere Conferma.
Ripetere i punti da 2 a 4 per aggiungere altri articoli allo stesso collo.
Confermato il collo, lo si visualizzerà nell'elenco come mostrato nell'immagine qui sotto.
Per aggiungere ulteriori colli ripetere la procedura partendo dal punto 1.
Qualora un articolo debba essere suddiviso su più colli, è possibile indicarne il numero nella schermata indentificata col punto 2.
Stampa sovrapacchi
E' possibile stampare direttamente i sovrapacchi (le etichette da applicare su ciascun collo).
Per stamparli è necessario selezionare i colli e premere il pulsante Stampa sovrapacchi.
Impostazioni utili sugli articoli per la generazione della packing list
Creazione imballi
Questa finestra, accessibile dal pulsante Impostazioni presente nella barra dei menu in alto cliccando sulla voce Tabelle » Articoli » Imballi, consente di configurare le tipologie di imballo utilizzate per la spedizione della merce.
L’imballo dovrà essere associato ai prodotti per i quali è utilizzato, nella packing list sostituisce le informazioni riguardanti le dimensioni dell'articolo mentre il suo peso si somma a quello dell'articolo.
Dimensioni e peso
All’interno dell’anagrafica degli articoli, accessibile premendo il pulsante Articoli presente nella barra dei menu in alto, è disponibile il pulsante Dimensioni e peso che consente di inserire, oltre a dimensioni, peso e volume, anche il rapporto tra quantità/colli e il tipo di imballo, indispensabili per la gestione della packing list.
Vediamo la descrizione dei campi:
- Dimensioni (cm): in questo gruppo di campi è possibile inserire le dimensioni (in cm) del prodotto. Se l'unità di misura impostata nell'articolo è di tipo Peso, i valori indicati sono relativi al singolo collo utilizzato in spedizione.
- Peso: i campi contenuti in questo gruppo permettono di specificare le informazioni relative al peso per unità di prodotto. Solo per gli articoli che hanno l'unità di misura di tipo Peso il Lordo è impostato a 1 e non è modificabile. Il peso netto sarà calcolato automaticamente considerando la tara. Alla destra del peso lordo è possibile indicare l'unità di misura di riferimento dei pesi.
- Imballaggio
- Volume: il volume è calcolato automaticamente in base alle dimensioni indicate ma può essere modificato.
- Calcolo colli: consente di definire il tipo di legame tra la singola unità di prodotto e i colli di spedizione.
- Quantità per collo: consente di impostare la quantità di merce che può essere contenuta in un collo; il valore indicato è relativo all'unità di misura dell'articolo.
- Più colli per unità: nel caso in cui una singola unità di prodotto debba essere suddivisa in più colli di spedizione.
- Colli della distinta base: questa impostazione e disponibile per gli articoli di tipo Distinta base, se selezionata saranno considerate le impostazioni di peso/colli/volume dei singoli componenti e delle eventuali sotto-distinte.
- Imballo: questo campo è disponibile se il calcolo colli è impostato su Quantità per collo o Più colli per unità. Consente di selezionare l'imballo utilizzato per la spedizione. In fase di generazione della packing list i colli riporteranno la dimensione dell'imballo, mentre il peso sarà pari alla somma del peso lordo di tutti i prodotti presenti nel collo e del peso dell'imballo.
Unità di misura alternative
Per poter creare unità di misura alternative è necessario accedere alla schermata qui sotto tramite il pulsante posto alla destra dell’unità di misura principale dell’articolo.
Per ogni articolo è possibile specificare unità di misura alternative e il relativo fattore di conversione con l'unità di misura principale e anche per queste è possibile specificare le informazioni appena viste per il pulsante Dimensioni e peso.
Esempio pratico
Come esempio pratico ora vedremo il caso di una packing list generata da un DDT di vendita contenente 1 monitor e 12 mouse divisi in due colli, uno che ne contiene 10 e uno che ne contiene 2.
Compilazione dati articolo
Nelle immagini sono riportati i dati compilati nell’anagrafica dei due articoli di esempio.
Si può notare che per i mouse è stato definito un imballo che conterrà fino a 10 pezzi, come definito nella Quantità per collo (1), mentre per i monitor si è deciso di inserire 1 pezzo per ogni collo e dimensioni e peso dell’imballo originale (2).
Emissione del D.D.T.
Creiamo un nuovo D.D.T. premendo sul pulsante Documenti presente nella barra dei menu in alto, cliccando sulla voce Documenti di trasporto (D.D.T.) e successivamente sul pulsante Nuovo.
- Compiliamo i dati di testata del DDT
- Inseriamo i due articoli presi come esempio nel corpo tramite il pulsante Aggiungi
- Premiamo il pulsante Trasporto e nella schermata che appare sono consultabili e modificabili i dati di Peso/Volume/Colli calcolati automaticamente
Creazione della packing list
Accediamo alla finestra di gestione della packing list da Magazzino » Packing list e procediamo come indicato nell'immagine sotto.
- Premiamo il pulsante Crea da documento per accedere alla finestra indicata dalla freccia
- Scegliamo il tipo documento da cui generare la packing list: nel nostro caso è un documento di trasporto
- Selezioniamo il documento, in questo caso il numero 3 del 18/01/2023
Premendo Conferma sarà creata la packing list dell'immagine qui sotto.
Come si può notare sono stati inseriti 1 collo per il monitor nella scatola originale e 2 colli, uno con 10 mouse e uno con 2 mouse.
È possibile selezionare le righe per le quali stampare, con il pulsante Stampa sovrapacchi (evidenziato in figura), le etichette da applicare ai singoli colli.
Di seguito riportiamo la stampa dell’etichetta del sovrapacco fornita di default.
Premendo Salva sarà possibile stampare il documento packing list di cui vediamo l'anteprima nell'immagine qui sotto..