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Guide pratiche

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Guida vendita touchscreen

La vendita touchscreen è stata pensata per ottimizzare la gestione di un negozio in cui è richiesta semplicità e rapidità di utilizzo.

L’interfaccia progettata è compatibile con i lettori di codici a barre.

L’utente potrà creare Scontrini fiscali, Ricevute fiscali, Preventivi, Ordini clienti, Documenti di trasporto, Rapporti d'intervento e Fatture immediate.

Per quanto riguarda gli scontrini fiscali, l’utente potrà stampare il documento con un registratore di cassa o stampante fiscale compatibile.

Per maggiori informazioni sul collegamento a registratori di cassa e conoscere i dispositivi compatibili, è possibile consultare la guida Vendita al banco cliccando qui.

Interfaccia

Nell’immagine sottostante è riportata la finestra che consente all’utente di effettuare tutte le operazioni di vendita; l’interfaccia è molto semplice ed è stata progettata per garantire velocità nell’uso quotidiano.

Come accennato in precedenza la gestione touch è ottimizzata per il punto vendita infatti, come si può notare, la parte inferiore-destra è molto simile alla tastiera di un comune registratore di cassa.

L’interfaccia touch può essere quindi considerata come un registratore di cassa avanzato perché offre, oltre alle funzioni di base, un accesso rapido agli articoli e diverse possibilità di configurazione.

L’interfaccia di gestione può essere suddivisa in 5 aree:

  • Categorie degli articoli
  • Elenco articoli
  • Display di controllo
  • Pulsanti di gestione
  • Tastiera touch

L’elenco delle categorie e la lista degli articoli sono completamente personalizzabili: l’utente potrà definire delle categorie specifiche per la vendita tramite l’interfaccia touchscreen e, per ognuna di esse, indicare gli articoli da associare ai tasti. Il posizionamento degli articoli può essere modificato dall’utente.

In fase di vendita è possibile movimentare qualsiasi articolo presente in magazzino anche tramite un lettore barcode o indicando il codice EAN associato.

Categorie degli articoli

Nella sezione di finestra riportata nell’immagine sottostante sono presenti le Categorie degli articoli.

L'elenco delle categorie può essere creato e/o modificato tramite un’apposita funzione che permette all'utente di caricare le categorie merceologiche esistenti o di creare delle nuove categorie valide esclusivamente per la vendita tramite il modulo Touch.

Ogni pulsante indica una categoria; l'ordinamento, l'immagine, la descrizione e il colore possono essere impostati dall'utente.

Le categorie sono disposte in pagine, ognuna delle quali contiene 10 categorie disposte su 2 righe; sul lato destro sono presenti due pulsanti (freccia in alto e freccia in basso) tramite i quali è possibile passare da una pagina all'altra.

Toccando il pulsante di una categoria (su di un monitor touchscreen), o cliccandoci sopra con il mouse, sarà visualizzato l’elenco degli articoli associati.

Elenco articoli

Sotto le categorie è presente l'elenco degli articoli associati alla categoria selezionata.

Gli articoli sono disposti in pagine da 25 elementi e, tramite i pulsanti visibili a destra (freccia in alto e freccia in basso), è possibile muoversi tra le pagine.

L’elenco degli articoli associati alle categorie si può personalizzare: per ogni pulsante può essere impostata la posizione, il colore di sfondo, la descrizione dell’articolo e la relativa immagine. Oltre alle informazioni appena elencate l’utente può scegliere se visualizzare il prezzo di vendita e l’esistenza di magazzino degli articoli; queste due opzioni sono generiche e quindi sono valide per tutti gli articoli.

Nel caso in cui sia stato indicato un cliente (nello scontrino non è obbligatorio) il software ricalcola automaticamente il prezzo di vendita per ogni articolo in base ad eventuali Condizioni particolari di vendita impostate per il cliente.

Per inserire un articolo nel documento è sufficiente premere il pulsante corrispondente per vederlo apparire nell’elenco degli articoli in alto a destra.

Display di controllo e articoli in vendita

Nell'immagine è visibile il display di controllo della vendita dove sono riportati i dati dell’articolo e le informazioni relative all'operazione eseguita. Nella parte alta colorata in verde è riportato il prezzo dell'articolo selezionato (o il valore digitato sulla tastiera) e, nella riga sottostante, la descrizione dell'articolo o dell'ultima operazione eseguita come, ad esempio, Subtotale o Reso.

La tabella visibile nella parta bassa riporta gli articoli inseriti (con la relativa quantità e prezzo) ed eventuali abbuoni, sconti, resi, ecc.

Pulsanti di gestione

Sotto il display di controllo è presente un gruppo di 10 pulsanti che consentono di accedere a diverse funzioni alcune delle quali sono sempre attive, altre solo in particolari condizioni.

Per evitare errori il programma mostra solo i pulsanti delle funzioni utilizzabili in quel determinato istante.

Pulsanti attivi in modalità standby

Quando ancora non è stato indicato alcun articolo il sistema si trova in modalità in standby. In questa fase è visibile sulla destra il pulsante SET che, se premuto, permette di accedere a due funzioni di utilità per quanto riguarda i registratori di cassa e/o stampanti fiscali: la prima consente di lanciare la procedura di chiusura fiscale che deve essere fatta alla fine della giornata e, la seconda, permette di aprire manualmente il cassetto.

Pulsanti generali sempre attivi

Alcune funzioni richiedono che venga indicato un articolo o un importo. Una volta premuto il pulsante questo cambia di colore per indicare che la funzione è attiva e rimane in questo stato fino a quando l’utente indica l'articolo/importo richiesto.

  • Reso: quando questa funzione è attiva l'articolo selezionato sarà inserito nel documento con quantità negativa e, prima della descrizione, sarà inserita la stringa -RESO-.
  • Storno: questa funzione consente di stornare dal documento un importo che sarà espresso con segno negativo. Il sistema consente di indicare manualmente l’importo e di selezionare l'articolo a cui si riferisce oppure di selezionare un articolo e, in tal caso, il valore stornato è pari al prezzo dell’articolo stesso. Per indicare il tipo di operazione eseguita, il software inserisce nel documento una riga con scritto -STORNO- seguita eventualmente dalla descrizione dell'articolo.
  • Info: questo pulsante consente di visualizzare le caratteristiche principali dell'articolo selezionato.
  • Doc: questo pulsante consente di impostare il tipo di documento che si vuole generare. Nell’immagine qui sotto è riportata la finestra che appare alla pressione del pulsante. Il software riporta l'elenco di tutti i Tipi documento abilitati in configurazione. Per selezionare un documento è sufficiente cliccare su di esso.

Il documento impostato rimane valido fino a quando l'operatore non ne seleziona un altro.

Pulsanti di controllo del documento

Questi pulsanti sono attivi solo nel caso in cui sia presente un documento in fase di compilazione.

  • Freccia SU / GIU: ogni articolo inserito viene aggiunto alla fine della lista articoli e, tramite questi pulsanti, è possibile scorrere la tabella e spostare la selezione su un altro articolo. Questa funzione è utile nel caso in cui sia necessario modificare o eliminare degli articoli. La riga selezionata è circondata da una cornice blu.
  • QTA: la pressione di questo pulsante consente di modificare la quantità venduta relativamente all'articolo selezionato; la procedura è molto semplice:
    • Selezionare l'articolo con i pulsanti Freccia SU e Freccia GIU
    • Indicare la quantità tramite la tastiera touch
    • Premere il pulsante QTA
  • PREZZO: la pressione di questo pulsante consente di modificare il prezzo di vendita per l'articolo selezionato. Il procedimento da seguire è analogo a quello indicato per il pulsante QTA.
    • Selezionare l'articolo con i pulsanti Freccia SU e Freccia GIU.
    • Indicare il prezzo tramite la tastiera
    • Premere il pulsante PREZZO
  • CANC: la pressione di questo pulsante implica la cancellazione dall'elenco della riga selezionata.
  • ANNULLA DOC: tramite questo pulsante è possibile annullare lo scontrino in fase di compilazione; tutti gli articoli vengono rimossi e sarà possibile creare un nuovo documento.
Tastiera touch

L'interfaccia mette a disposizione dell'utente una tastiera con tutte le funzionalità presenti in un normale registratore di cassa.

Nella parte superiore sono presenti 5 pulsanti personalizzabili che l'utente può associare ad uno specifico articolo; funzionano come i PLU di un registratore di cassa.

I 5 pulsanti rapidi possono essere utilizzati per eseguire velocemente Vendite a reparto.

Basterà codificare all'interno del gestionale articoli chiamati Reparto 1, Reparto 2, ecc.

Il corpo centrale della tastiera contiene i numeri necessari per digitare importi e quantità; altri pulsanti sono dedicati alla gestione di sconti, abbuoni e maggiorazioni sia a valore imposto, sia in percentuale sul prezzo di un articolo o sul valore del Subtotale. In questa parte della tastiera sono presenti anche i pulsanti per la gestione dei codici EAN e per l'intestazione dello scontrino.

Nella parte inferiore della tastiera sono stati posizionati i pulsanti per il calcolo del Subtotale e per la chiusura/salvataggio dello scontrino.

Dettaglio dei pulsanti del corpo centrale della tastiera

Questa parte della tastiera, come accennato in precedenza, oltre ai pulsanti numerici, contiene diversi pulsanti tramite i quali è possibile svolgere tutte le operazioni di uso comune durante la vendita.

  • Pulsante "-€": questo pulsante permette di applicare un abbuono; l'operazione può essere eseguita dopo l'inserimento di almeno un articolo. Procedimento:
    • Inserire l'importo a valore da scontare tramite la tastiera numerica.
    • Premere il pulsante -€ per inserire l'abbuono nel corpo dello scontrino.
  • Pulsante "-%": tramite questo pulsante l'operatore potrà applicare uno sconto in percentuale sul prezzo dell'ultimo articolo inserito o sul valore del subtotale. Procedimento:
    • Selezionare un articolo o calcolare il subtotale.
    • Inserire il valore in percentuale dello sconto tramite la tastiera numerica.
    • Premere il pulsante -% per inserire lo sconto nel corpo dello scontrino.
  • Pulsanti "+€" & "+%": questi due pulsanti consentono e di applicare maggiorazioni a valore o in percentuale. Il funzionamento e la procedura da eseguire sono esattamente uguali a quelle descritte precedentemente per i tasti -€ e -%.
  • Pulsante "EAN": questo pulsante consente di richiamare un articolo attraverso il codice EAN ad esso associato. Procedimento:
    • Inserire il codice EAN dell'articolo tramite la tastiera numerica.
    • Premere il pulsante EAN.
  • Pulsante "CL.": questo pulsante consente di specificare il codice del cliente a cui sarà intestato il documento. Nel caso in cui siano state impostate delle condizioni particolari di vendita per la controparte, i prezzi degli articoli presenti nel documento saranno ricalcolati e gli importi mostrati nel Elenco articoli saranno aggiornati. Per indicare il cliente a cui intestare il documento ci sono 2 possibilità:
    • inserendo il codice tramite la tastiera numerica e premendo il tasto CL.
    • premendo il pulsante CL., inserendo il testo da ricercare; occorre indicare almeno una parte della descrizione, della P.IVA, del C.F. o del codice lotteria del cliente.

      Premendo il pulsante OK sarà mostrato un elenco di clienti dal quale è possibile selezionare la controparte desiderata. Per rimuovere il cliente a cui è intestato il documento basterà premere il pulsante CL. senza indicare alcun codice.

  • Pulsante "X": questo pulsante consente di eseguire varie operazioni di moltiplicazione del tipo
    • Qta X Articolo: sarà possibile inserire la quantità dell'articolo selezionato dall'elenco. Procedimento:
      • Inserire la quantità tramite la tastiera
      • Premere il pulsante X
      • Selezionare l'articolo dall'elenco.
    • Qta X Articolo (Codice EAN): sarà possibile inserire la quantità dell'articolo selezionato tramite il codice EAN. Procedimento:
      • Inserire la quantità tramite la tastiera
      • Premere il pulsante X
      • Digitare il codice EAN dell'articolo
      • Premere il pulsante EAN
    • Qta X Prezzo + Articolo: sarà possibile inserire la quantità e il prezzo dell'articolo selezionato dall'elenco. Procedimento:
      • Inserire la quantità tramite la tastiera
      • Premere il pulsante X
      • Inserire il prezzo a cui vendere il singolo articolo
      • Selezionare l'articolo dall'elenco.
  • Pulsante "C": il pulsante C consente di azzerare quanto digitato sulla tastiera.
Dettaglio dei pulsanti delle parte inferiore della tastiera
  • Pulsante "Subtotale": la pressione di questo pulsante permette di calcolare (e mostrare a video) il subtotale del documento; su tale importo sarà possibile applicare sconti, abbuoni e maggiorazioni.
  • Pulsante "Conferma senza stampa": il documento sarà salvato nel database ma non sarà effettuata la stampa, nel caso sia stato collegato un registratore di cassa non sarà stampato neanche lo scontrino fiscale. Le quantità di magazzino degli articoli venduti saranno comunque aggiornate automaticamente.
  • Pulsante "Assegni": presente solo per scontrini e ricevute fiscali che saranno salvati e riporteranno Assegni come metodo di pagamento.
  • Pulsante "Carta di credito": presente solo per scontrini e ricevute fiscali che saranno salvati e riporteranno Carta di credito come metodo di pagamento.
  • Pulsante "Bancomat": presente solo per scontrini e ricevute fiscali che saranno salvati e riporteranno Bancomat come metodo di pagamento.
  • Pulsante "Contanti": presente solo per scontrini e ricevute fiscali che saranno salvati e riporteranno Contanti come metodo di pagamento.

Se si dispone di un registratore di cassa o di una stampante fiscale collegati a Mon Ami 3000, lo scontrino sarà inviato al dispositivo perché ne sia eseguita la stampa fiscale.

Configurazione touch

L’interfaccia touch può essere personalizzata tramite la schermata Impostazioni vendita touchscreen raggiungibile premendo il pulsante Impostazioni nella barra dei menu in alto, cliccando sulla voce Configurazione e successivamente sul pulsante Configura presente alla destra dell'opzione Vendita tramite interfaccia Touchscreen.

  1. Categorie: elenco di tutte le categorie che saranno rese disponibili in modalità touch.
  2. Opzioni
    1. Visualizza i prezzi di vendita degli articoli: permette di visualizzare i prezzi degli articoli nei pulsanti.
    2. Visualizza l’esistenza degli articoli: consente di mostrare l’esistenza degli articoli nei relativi pulsanti.
    3. Usa la descrizione POS dell’articolo nei documenti: come impostazione predefinita il documento generato riporta la descrizione principale dell’articolo o la sua descrizione breve. Abilitando questa opzione sarà invece utilizzata la descrizione presente nel campo Vendita a banco dell’anagrafica dell’articolo (nella schermata Altri dati).
    4. Aumenta la dimensione dei caratteri: consente di aumentare la dimensione dei caratteri da utilizzare nei pulsanti di articoli e categorie.
  3. Documenti abilitati: nella schermata che appare cliccando su questo pulsante è presente un flag per ogni tipologia di documento che può essere generato sfruttando l’interfaccia touchscreen. La selezione del documento avverrà tramite il pulsante DOC presente nell’interfaccia touchscreen.
  4. Tasti diretti: tramite i campi presenti nella schermata che appare cliccando questo pulsante è possibile associare un articolo a ciascuno dei 5 pulsanti rapidi della tastiera touch.
Inserimento delle categorie

Questa finestra contiene l’elenco di tutte le categorie che saranno riportate nell’interfaccia touchscreen.

Per gestire le categorie touch occorre usare i pulsanti presenti sotto la tabella.

Oltre ad Aggiungi, Modifica ed Elimina, troviamo il pulsante Carica categorie che permette di caricare, tramite una finestra dedicata (immagine in basso), le categorie merceologiche già memorizzate nel gestionale. Elimina tutto, invece, svuota completamente la tabella.

I 2 pulsanti rappresentati da una freccia verso l’alto e una verso il basso servono per cambiare la posizione dei pulsanti delle categorie.

Selezionando una o più categorie, impostando l’opzione Carica articoli (evidenziata in figura) e premendo il pulsante Conferma saranno importati automaticamente anche tutti gli articoli appartenenti alla categorie stesse.

I pulsanti Aggiungi e Modifica nella finestra Impostazioni vendita touchscreen consentono invece di accedere alla finestra riportata nell’immagine qui sotto.

La prima parte della finestra contiene tutti i campi necessari per definire le caratteristiche principali del pulsante. Nella seconda parte della finestra sono riportati tutti gli articoli associati alla categoria.

Riportiamo di seguito i campi presenti nella finestra e il relativo significato.

  • Descrizione: testo descrittivo della categoria che sarà riportato nel relativo pulsante.
  • Colori: tramite i campi presenti in questo gruppo è possibile impostare i colori da applicare al testo e allo sfondo del pulsante. Per modificare i colori è sufficiente premere il pulsante accanto a ciascuna voce e selezionare il nuovo colore tramite la finestra di gestione colori.
  • Immagine: immagine che sarà inserita nel pulsante; i pulsanti visibili alla sua destra permettono all’utente rispettivamente di caricare una nuova immagine o modificare quella esistente, eliminare quella corrente e vederne l'anteprima.
  • Anteprima: in questa sezione è possibile vedere l'anteprima del pulsante.
  • Articoli: la tabella riporta tutti gli articoli associati alla categoria touch e sotto di essa sono presenti i pulsanti per aggiungerli, modificarli, eliminarli e caricarli.
Inserimento degli articoli

Tramite i pulsanti Aggiungi e Modifica è possibile inserire un nuovo articolo o modificarne uno esistente.

Nel campo Articolo bisogna indicare il codice dell'articolo. Tramite i campi presenti nel gruppo Colori è invece possibile modificare l’aspetto del relativo pulsante.

L’immagine inserita nel pulsante è caricata automaticamente dall’anagrafica dell'articolo ed è la prima delle 8 immagini che possono essere ad esso associate.

Per salvare i dati inseriti premere Conferma.

Caricamento degli articoli

Tramite il pulsante Carica articoli... è possibile eseguire il caricamento contemporaneo di tutti gli articoli (o di una selezione di essi) appartenenti ad una particolare categoria merceologica.

L’immagine riporta la finestra che appare premendo il pulsante Carica articoli…. E’ sufficiente selezionare la categoria merceologica nel campo Categoria merc., selezionare gli articoli che si desidera caricare e premere il pulsante Conferma.

Vendita touch

Questa funzione, accessibile tramite il pulsante Documenti presente nella barra dei menu in alto, consente di accedere all’interfaccia touchscreen descritta in maniera approfondita nel capitolo Interfaccia.

Un esempio pratico

In questo esempio vedremo come configurare l’interfaccia touch con gli strumenti descritti in precedenza.

Inserimento categorie touch tramite caricamento

Per accedere alla schermata Impostazioni vendita touch premere il pulsante Impostazioni nella barra dei menu in alto e cliccare sulla voce Configurazione. Nella schermata che appare premere il pulsante Configura presente alla destra dell'opzione Vendita tramite interfaccia Touchscreen.

  1. Cliccare sul pulsante Carica categorie.
  2. Selezionare le categorie da caricare.
  3. Abilitare l’opzione Carica articoli per fare in modo che il software possa caricare in automatico tutti gli articoli appartenenti alle categorie merceologiche selezionate.
  4. Premere Conferma per procedere con il caricamento.

Nell’immagine qui sotto è riportato il risultato dell’operazione; come si può notare è stata creata una voce per ogni categoria e, per ognuna di esse, è stata caricata anche l’immagine associata.

Per inserire manualmente una categoria touch premere il pulsante Aggiungi evidenziato.

Inserimento manuale di una categoria

La finestra per eseguire l’inserimento (riportata qui di seguito) sarà mostrata premendo il pulsante Aggiungi evidenziato nel paragrafo precedente.

  1. Inserire la descrizione che sarà riportata nel pulsante.
  2. Indicare i colori del testo e dello sfondo. Per modificare i valori è necessario cliccare sui pulsanti indicati.
  3. L’ultimo passaggio consiste nel caricare un’immagine da riportare nel tasto.

La fase successiva consiste nell’indicare al sistema quali sono gli articoli relativi alla categoria in esame; per fare questo ci sono due modalità:

  • Caricamento rapido degli articoli a cui è stata associata una specifica categoria merceologica.
  • Inserimento manuale.
Caricamento rapido degli articoli associati ad una categoria merceologica

Tramite il pulsante Carica articoli… presente in basso, nella finestra di inserimento categoria vista in precedenza, l’utente può accedere alla schermata riportata nell’immagine sottostante.

  1. Selezionare la categoria desiderata.
  2. Selezionare gli articoli da caricare.
  3. Premere Conferma per riportare nella categoria touch gli articoli selezionati.
Inserimento manuale articoli

E’ possibile associare manualmente un articolo alla categoria touch sfruttando la finestra Articoli Touch riportata nell’immagine sottostante.

  1. Premere il pulsante Aggiungi
  2. Compilare il codice dell’articolo da associare al pulsante o ricercarlo tramite la lente.
  3. Modificare, se necessario, i colori di testo e sfondo del pulsante.
  4. Premere il pulsante Conferma per salvare le impostazioni.

Per salvare tutte le impostazioni relative alle categorie/articoli e proseguire con l’inserimento degli altri dati è necessario premere il pulsante Conferma presente nella finestra Categoria Touch.

Impostazione dei tasti diretti

Il passo successivo è l’impostazione degli articoli da inserire nei 5 tasti diretti presenti sopra la tastiera touch. Premere il pulsante Tasti diretti nella schermata Impostazioni vendita touch.

  1. Attivare il tasto desiderato abilitando l’opzione visibile a sinistra.
  2. Compilare (o ricercare tramite la lente) il codice dell'articolo.

Ripetere la procedura per gli altri tasti diretti che si desidera attivare.

Confermare la schermata.

Abilitazione dei documenti

Per utilizzare l’interfaccia touch è necessario indicare al sistema le tipologie di documento che si vogliono generare; per fare ciò occorre attivare le opzioni corrispondenti a tali documenti presenti nella schermata che appare premendo il pulsante Documenti abilitati nella schermata Impostazioni vendita touch.

Tramite il tasto DOC presente nell’interfaccia touch sarà possibile scegliere quale documento generare.

Opzioni

L’ultima parte della finestra contiene una serie di opzioni aggiuntive relative all’aspetto dei pulsanti; tra le opzioni disponibili abilitiamo, per questo esempio, Visualizza i prezzi di vendita degli articoli e Visualizza l’esistenza degli articoli (Se l'articolo non ha esistenza positiva il dato relativo all’esistenza non sarà visualizzato).

Analisi dei risultati

Nell’immagine sottostante si può vedere l’interfaccia touch che si ottiene con le impostazioni indicate in questo esempio.

In alto a sinistra si notano le 3 categorie impostate con le relative immagini e colori.

In basso a sinistra si trovano i pulsanti relativi agli articoli della categoria selezionata Categoria di prova.

Sulla destra, nella parte evidenziata della finestra sono visibili i tasti diretti abilitati in precedenza; il testo visualizzato corrisponde alla descrizione dell'articolo.

L’ultima cosa da evidenziare è l’ordine con cui sono riportati i pulsanti relativi alle categorie e agli articoli. Il posizionamento dei pulsanti avviene da sinistra verso destra e poi verso il basso secondo l’ordinamento indicato in configurazione.

La finestra riportata nell’immagine qui sotto, che si apre premendo il pulsante DOC., mostra i documenti abilitati che possono essere emessi tramite l’interfaccia touch.