Guida creazione di un'azienda
Eseguendo doppio click sull'icona di Mon Ami 3000 comparirà una schermata che consente di accedere ad aziende esistenti, selezionabili da un elenco, o di crearne di nuove. Al primo accesso è disponibile solo la seconda possibilità; qui sotto vediamo l'immagine relativa a questo secondo caso.
Nella versione con i dati in cloud prima della schermata di login a Mon Ami 3000 apparirà la schermata di accesso al cloud che richiede di inserire le credenziali ricevute nell'e-mail di conferma di attivazione della licenza.
Premendo Crea azienda si accederà a questa seconda schermata:
Come si vede è possibile inserire le informazioni principali dell’azienda, oltre a un logo grafico che sarà utilizzato nelle stampe dei documenti (in caso non lo si inserisca saranno invece stampati i dati anagrafici).
Non è necessario compilare tutte le informazioni che potranno eventualmente essere integrate successivamente nella schermata di impostazioni dell'azienda.
L’opzione disponibile prima dei dati aziendali consente di caricare anagrafiche e impostazioni da un’altra azienda già presente in Mon Ami 3000; abilitandola apparirà un menu a tendina per selezionare l’azienda da cui copiare i dati.
Questa possibilità è disponibile solo in fase di creazione di una nuova azienda.
L’immagine utilizzata per il logo dovrà contenere anche i dati anagrafici dell’azienda e, per evitare rallentamenti nelle stampe, si consiglia una dimensione inferiore a 1Mb. Oltre a questo, per non essere deformata dovrà avere la larghezza di 9,5cm e l’altezza di 4,5cm o comunque rispettare il rapporto fra queste due dimensioni.
Premendo Crea l'azienda sarà avviato il processo di creazione dell'azienda durante il quale saranno precompilate alcune tabelle come, ad esempio: “Aliquote IVA”, “Piano dei conti”, “Riclassificazione IV direttiva CEE”, “Banche”, “Comuni Italiani”, “Pagamenti”, “Unità di misura”, ecc…
Terminata la creazione apparirà direttamente la dashboard di Mon Ami 3000 e si aprirà la schermata di configurazione riportata qui sotto:
Le opzioni consentono di abilitare / disabilitare delle particolari gestioni come le varianti articoli, gli agenti, il calcolo delle provvigioni, i lotti e le matricole, etc.
I pulsanti Impostazioni / Configura danno invece accesso a configurazioni specifiche delle funzionalità.
Creazione di un nuovo utente
Se si deve accedere a Mon Ami 3000 da più postazioni o dalla stessa postazione con diritti di accesso diversi è possibile creare nuovi utenti tramite la funzione Gestione utenti presente nel menu di Amministrazione (ultimo pulsante a destra nella barra dei menu in alto).
Per maggiori informazioni sulla creazione e configurazione degli utenti è possibile consultare la guida specifica cliccando qui.