Guida installazione locale
Prerequisiti
Il software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows, sia a 32bit che a 64bit, dalla versione Windows 7 in poi e con i sistemi "Server" dalla versione 2008 in poi.
Non sono richieste particolari caratteristiche hardware, in ogni caso, per un migliore utilizzo, si consigliano almeno 4 GB di RAM, 4 GB di spazio libero su disco e una rete a 1 Gbit/s.
Dove reperire il necessario per l’installazione
File d'installazione e Codice prodotto
Il link al file d'installazione e il codice prodotto sono contenuti nell'e-mail ricevuta dopo l’acquisto.
Dopo la prima attivazione (vedremo la procedura nel seguito della guida) saranno disponibili anche nell'area riservata, il link al file d'installazione nella pagina download e il codice prodotto nella pagina La tua licenza.
Per le installazioni successive alla prima, è necessario scaricare il file d'installazione dall'area riservata perché aggiornato all'ultima versione disponibile.
Accesso all'area riservata
Con un qualsiasi browser, accedere al sito https://www.monami3000.it e cliccare sul tasto Area riservata presente nel menù principale.
Nella schermata che appare inserire le credenziali di accesso ricevute tramite e-mail a seguito della prima attivazione.
Download del file
Per scaricare il file d'installazione è necessario cliccare sul link “Mon Ami 3000 v.X.X – Installazione”, (dove X.X indica la versione del software) presente nella pagina download.
Installazione
Terminato il download è sufficiente eseguire il file per avviare la procedura guidata.
In caso sia richiesto, dare il consenso all’esecuzione del file.
Se si deve utilizzare il gestionale su più postazioni la procedura descritta di seguito deve essere eseguita solo su quella che farà da Server per Mon Ami 3000; sulle altre postazioni, i Client, non deve essere eseguita alcuna installazione ma deve essere creato un collegamento sul desktop all'eseguibile monami3k.exe presente sul Server. La procedura completa è riportata nel seguito della guida.
Introduzione all'installazione
- Premere Avanti >
Contratto di licenza
Per proseguire con l'installazione è necessario accettare il contratto di licenza.
- Accettare il contratto di licenza.
- Premere Avanti >
Percorso d'installazione
- Indicare il percorso di installazione (viene proposto "c:\Idea Software")
- Premere Avanti >
Conferma dei dati
- Premere Installa per eseguire l’installazione
Se si desidera modificare i dati inseriti in precedenza premere < Indietro
Termine installazione
Premere Fine per completare l'installazione
Attivazione
Al termine dell’installazione, viene avviata automaticamente la procedura di attivazione necessaria per utilizzare il software. Nel caso questo non avvenga, è sempre possibile avviarla manualmente eseguendo doppio click sinistro sull'icona di Mon Ami 3000 Server presente nella barra delle applicazioni di Windows alla sinistra dell'orario.
Attivazione via internet
Per attivare il software con questa modalità (e anche con la modalità e-mail) è necessario disporre di una connessione internet; in caso contrario proseguire con l’attivazione telefonica.
- Inserire il codice prodotto presente nella e-mail ricevuta dopo l’acquisto o nella pagina La tua licenza dell'area riservata
- Premere il pulsante Attiva; entro pochi secondi apparirà un messaggio che conferma l’avvenuta attivazione.
Terminata l’attivazione, il programma è pronto per l’utilizzo.
La licenza consente l’attivazione su di una sola macchina, durante la procedura Mon Ami 3000 Server rileva le caratteristiche hardware del PC e le collega alla licenza tramite un codice di attivazione generato automaticamente.
Mon Ami 3000 Server è un software di controllo, installato automaticamente con Mon Ami 3000, che si occupa di gestire tutti gli aspetti legati alla licenza, viene eseguito automaticamente all’avvio di Windows e deve essere sempre in esecuzione per poter utilizzare il gestionale.
Nel caso in cui si desideri trasferire il programma su un altro PC, reinstallare o aggiornare il sistema operativo o sostituire un qualsiasi componente hardware, sarà necessario effettuare la procedura di Disattivazione.
Configurazione postazioni di rete
Mon Ami 3000 può essere utilizzato in rete nella modalità “Condivisione di cartella” che prevede l’accesso diretto all’archivio da parte delle varie postazioni. Le prestazioni del software, in questa modalità, dipendono principalmente dalle caratteristiche della rete (si consiglia una rete a 1 Gbit/s) e, in percentuale minore, dal numero di utenti e dalle dimensioni del database.
Impostazioni “PC Server”
Configurazione di sistema
Sul PC principale condividere la cartella Idea Software presente nel percorso d'installazione scelto; questa cartella deve essere condivisa con pieni diritti di lettura, scrittura ed esecuzione (controllo completo) per ogni utente Windows che dovrà accedervi, oppure per l’utente generico Everyone.
Configurazione di Mon Ami 3000
- Accedere al software sul PC principale.
- Premere il pulsante Amministrazione (ultimo pulsante a destra nella barra dei menu in alto) e cliccare sulla voce Gestione utenti.
- Inserire e configurare tutti gli utenti che potranno accedere al software; occorre specificare il Nome utente ed eventualmente una Password.
Le credenziali inserite consentono di accedere al software da una qualsiasi postazione di rete indicando il proprio Nome utente e la Password.
Possono essere configurati un numero illimitato di utenti, ma l’accesso contemporaneo al software è consentito solo fino al raggiungimento del numero massimo previsto dalla licenza.
Impostazioni “PC Client”
Questa procedura dovrà essere eseguita su ogni postazione di rete in cui si desidera utilizzare il gestionale.
- Accedere alle risorse di rete
- Sfogliare la rete e accedere al PC Server
- Tra le cartelle condivise del PC Server sarà visibile la cartella Idea Software
- Eseguire click-destro del mouse sulla cartella Idea Software e selezionare la voce Connetti unità di rete...
Nella finestra che appare, selezionare la lettera dell'unità da associare alla cartella del programma e premere il tasto Fine.
Creata l’unità, si aprirà automaticamente una finestra contenente le cartelle presenti nella directory Idea Software del PC Server.
- Accedere alla cartella Mon Ami 3000 presente nell’unità appena creata.
- Fare click-destro del mouse sul file MonAmi3k.exe identificato dall'icona di Mon Ami 3000
- Nel menu che appare, selezionare la voce Invia a… > Desktop (crea collegamento)
Al termine della procedura, sul desktop del computer sarà presente un collegamento per l’esecuzione del programma.
Sistemi di protezione
Attualmente la maggior parte dei PC con sistema operativo Windows dispongono di sistemi di protezione come firewall e antivirus integrati nel sistema o prodotti da altre aziende.
Il compito di questi software è di proteggere il sistema da virus/spyware e da accessi indesiderati da parte di malintenzionati, oltre a controllare i programmi presenti sul PC e tutte le comunicazioni da/verso internet. Ogni operazione ritenuta potenzialmente dannosa sarà terminata immediatamente.
I moderni sistemi di protezione sono in grado di riconoscere automaticamente i software pericolosi ma, a causa di errate impostazioni, possono impedire il corretto funzionamento di programmi sicuri.
Impostazione dei sistemi di protezione software
Di seguito sono riportate le impostazioni da eseguire sui sistemi di protezione di tutti i PC dove è eseguito Mon Ami 3000 in modo che non interferiscano con il suo funzionamento.
Vista la particolarità dell’argomento, consigliamo di far verificare le impostazioni da un tecnico informatico se non si hanno conoscenze relative a questi strumenti.
Antivirus e antispyware
Impedire la scansione della cartella principale di Mon Ami 3000 (C:\Idea Software se si è mantenuto il percorso predefinito) e di tutte le sue sotto-directory inserendo un’apposita regola di esclusione.
Se l’antivirus include un modulo Antispyware è opportuno inserire delle regole per consentire qualunque tipo di operazione (in ingresso e uscita) da parte del file MonAmi3k.exe presente nella cartella C:\Idea Software\Mon Ami 3000 (sempre se si è mantenuto il percorso di installazione predefinito).
Firewall
- File eseguibile: la prima regola è relativa all'eseguibile MonAmi3k.exe per il quale deve essere consentita qualunque comunicazione in ingresso/uscita da/verso internet e da/verso altri programmi installati sulla macchina.
- Porte: occorre creare delle regole per lo sblocco in ingresso e uscita di tutte le comunicazioni con le porte 5110 e 6263 sul protocollo TCP e con la porta 6262 sui protocolli TCP e UDP.
Router ADSL e Firewall hardware
Oltre ai sistemi di protezione software installati sui computer, esistono anche dispositivi in grado di controllare tutto il traffico tra i vari PC della rete e da/verso internet. Questi dispositivi possono essere dedicati a questa funzione (Firewall hardware) oppure integrati nei dispositivi per il collegamento a internet, noti come Router.
Analogamente a quanto detto per i firewall software, occorre creare delle regole per lo sblocco (in ingresso e uscita) di tutte le comunicazioni con le porte 5110 e 6263 sul protocollo TCP e con la porta 6262 sui protocolli TCP e UDP.