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Inserimento dichiarazioni d'intento

In Mon Ami 3000 è possibile registrare le dichiarazioni d'intento ricevute dai clienti ed emetterle verso i propri fornitori.

Dichiarazioni d'intento ricevute

Se hai ricevuto una dichiarazione d'intento da un tuo cliente procedi come segue:

  • Premi il pulsante Avanzate nella barra dei menu in alto, poi clicca su Dichiarazioni d'intento
  • Premi il pulsante Nuovo e compila tutti i dati richiesti e che trovi sulla dichiarazione
  • Premi Salva e la dichiarazione sarà registrata

I campi relativi al numero protocollo e alla data saranno inseriti in automatico nei campi previsti dalle specifiche tecniche della fattura elettronica; è possibile verificare tali dati nell'anteprima disponibile durante l'invio, utilizzando il foglio di stile dell'Agenzia delle Entrate.

Se al salvataggio di un documento di vendita viene verificato uno sforamento del plafond, il gestionale mostra un messaggio in modo da poter agire di conseguenza.

Dichiarazioni d'intento emesse

Se devi emettere una dichiarazione d'intento a un tuo fornitore procedi come segue:

  • Premi il pulsante Impostazioni nella barra dei menu in alto, poi clicca su Dichiarazioni d'intento
  • Accedi alla sezione Emesse
  • Premi il pulsante Nuovo e compila tutti i dati richiesti e che trovi sulla dichiarazione
  • Premi Salva e la dichiarazione sarà registrata

Una volta emessa la dichiarazione, è possibile generare il file per la presentazione telematica; per farlo è sufficiente posizionarsi sulla dichiarazione desiderata, compilare i dati richiesti e premere il pulsante Genera file.

Se al salvataggio di un documento di acquisto viene verificato uno sforamento del plafond il gestionale mostra un messaggio in modo da poter agire di conseguenza.

Se desideri verificare il plafond utilizzato, sia che si tratti di dichiarazioni emesse o ricevute, è sufficiente accedere alla dichiarazione d'intento e controllare lo specchietto che riporta l'elenco dei documenti in esenzione associati alla dichiarazione stessa.