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FAQ di assistenza

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Ho una fattura nello stato "mancata consegna", cosa devo fare?

Quando per una fattura elettronica inviata si riceve la notifica di Mancata consegna significa che l'Agenzia delle Entrate ha ricevuto tale fattura ma non ha potuto consegnarla al destinatario e le motivazioni possono essere le seguenti:

  • Il cliente non possiede un codice di recapito e non è stata indicata in fattura la sua PEC, come nel caso di un privato.
  • Il sistema di ricezione del cliente ha un malfunzionamento e non ha risposto ai tentativi di consegna che l'Agenzia delle Entrate ha eseguito.
  • Dal cliente è stata indicata la casella PEC come recapito ma questa è piena o non funzionante.
  • Errore nei dati del destinatario (es. partita IVA cessata o codice destinatario non inserito in fattura o errato).

In questo caso le fatture vengono messe a disposizione nel cassetto fiscale del cliente e per questo motivo non possono essere reinviate.

E' buona norma comunicare al cliente che può scaricare la fattura dal suo cassetto fiscale ed eventualmente anticipargli la copia di cortesia.

Se ti viene mostrato il messaggio della mancata consegna sulla dashboard e vuoi sapere come rimuoverlo, clicca qui.