FAQ di assistenza

Stampa

Creazione di un nuovo tipo di documento

Se devi creare un nuovo tipo di documento procedi come segue:

  • Premi il pulsante Impostazioni nella barra dei menu in alto e clicca su Configurazione.
  • Premi il pulsante Tipi documento che si trova alla destra di Documenti. Ti sarà mostrato l'elenco dei tipi documento già presenti.

  • Premi il pulsante Nuovo e accederai alla schermata riportata qui sotto.

  • Dal menu a tendina Classe documento, scegli la classe di appartenenza (in questo caso Fattura).
  • Digita la Descrizione per il nuovo tipo documento (nell'esempio Fattura INTRA UE).
  • Se vuoi che il documento utilizzi la stessa numerazione di un altro documento, abilita l'apposita opzione evidenziata nell'immagine qui sotto.

    In questo caso dovrai solo selezionare il tipo documento del quale vuoi utilizzare la numerazione, selezionare il modulo di stampa predefinito e confermare per creare il nuovo tipo documento.

  • Se invece lasci l'opzione disabilitata, sarà creata automaticamente una nuova numerazione e dovrai compilare alcune informazioni aggiuntive.

  • Come impostazione predefinita la numerazione riparte da 1 ogni anno e viene inserito un suffisso relativo all'anno. Per rendere univoca la numerazione devi abilitare e compilare un suffisso o un prefisso personalizzato. In questo esempio abbiamo inserito un suffisso /UE.
  • Per poter stampare il documento è necessario selezionare dal menu a tendina il modulo di stampa predefinito.
  • Se si tratta di un documento fiscale (fattura, nota di credito, nota di debito, scontrino o ricevuta fiscale) e lo vuoi contabilizzare in automatico, abilita l'opzione Contabilizza sul registro IVA e seleziona il registro dall'elenco. Se non hai ancora creato il registro IVA che ti occorre puoi farlo selezionando Aggiungi... dal menu a tendina. In questo caso abbiamo selezionato il Registro IVA vendite INTRA UE.

    Se ti occorre un nuovo registro IVA e non sai come crearlo clicca qui per vedere le istruzioni.

  • Conferma tutte le schermate aperte per salvare il nuovo tipo documento che sarà subito disponibile per essere utilizzato.