Windows 11, 10, 8, 7 e
Server 2022, 2019, 2016, 2012 a 32/64 bit

Il nostro sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare il traffico sul sito e personalizzare contenuti e annunci. Alcuni cookie sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a ottimizzare i nostri servizi. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di tutti i cookie, puoi rifiutare l'uso dei cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta". Per saperne di più sui cookie che utilizziamo, visita la nostra Informativa sui Cookie.

Accetta Rifiuta

FAQ di assistenza

Stampa

Creazione di una nuova numerazione per un tipo di documento

Se devi creare una nuova numerazione per un tipo di documento, ad esempio per gestire ordini clienti o documenti di trasporto di diverse tipologie o diverse attività, procedi come segue:

  • Premi il pulsante Impostazioni nella barra dei menu in alto e clicca su Configurazione
  • Premi il pulsante Impostazioni che si trova alla destra di Documenti.

  • Clicca sul pulsante Tipi documento presente in basso a sinistra
  • Nella schermata che appare, premi il pulsante Aggiungi
  • Dal menu a tendina Classe documento, scegli la classe di appartenenza (ad es: Ordine cliente)
  • Digita la Descrizione per il nuovo tipo documento (ad es: Ordini cliente via Roma).
  • Clicca sul menu a tendina Numeratore

  • Per creare un numeratore dedicato, clicca su  Aggiungi...

    comparirà una seconda schermata dove devi compilare la descrizione (ad esempio con: Progressivo Ordini cliente via Roma) e abilitare l'opzione Riparti da 1 ogni anno se desideri che la numerazione di tali documenti riparta da 1 ogni anno. Per inserire l'eventuale suffisso abilita l'opzione Aggiungi un suffisso personalizzato al numero documento e nella casella che appare a lato digita il suffisso (ad esempio /R). Se preferisci puoi inserire un prefisso.

  • Se si tratta di un documento fiscale (Fatture, note di credito, scontrini o ricevute fiscali) e lo vuoi contabilizzare in automatico abilita l'opzione Registra i documenti di questo tipo sul registro IVA e seleziona il registro dall'elenco. Se ti occorre un nuovo registro e non sai come crearlo clicca qui per vedere le istruzioni.
  • Se è un documento che desideri stampare abilita l'opzione relativa alla stampa modulo e seleziona il modulo di stampa predefinito dall'apposito menu a tendina Modulo di stampa.

  • Conferma tutte le schermate aperte per salvare il nuovo tipo documento.