Variazione dei dati anagrafici di un cliente o di un fornitore
Se modifichi i dati della sede legale o i dati fiscali di un cliente o di un fornitore, al salvataggio ti sarà chiesto se creare una variante di quella controparte. Qui sotto riportiamo il messaggio.
- Rispondi Si se si tratta di una variazione nel tempo dei dati, ad esempio se la controparte ha cambiato indirizzo. Così facendo i documenti già emessi manterranno i vecchi dati mentre nei nuovi documenti saranno riportati i dati aggiornati.
- Rispondi No se stai correggendo dei dati errati e vuoi che la modifica venga applicata anche ai documenti già esistenti.
Come si modifica una variante controparte
Se devi correggere una variate di una controparte, ad esempio perché ne è stata creata una per errore e quella precedente è rimasta con i dati errati, si procede come segue:
- Accedi all'elenco cliccando su Clienti o su Fornitori nella barra dei menu in alto.
- Premi il pulsante Varianti presente alla destra della denominazione (appare solo se sono presenti delle varianti).
- Esegui doppio click sinistro sulla variante da modificare.
- Correggi i dati errati e salva.
- Ripeti i punti 3 e 4 per tutte le varianti errate.
- Salva le modifiche alla controparte.