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Variazione dei dati anagrafici di un cliente o di un fornitore

Se modifichi i dati della sede legale o i dati fiscali di un cliente o di un fornitore, al salvataggio ti sarà chiesto se creare una variante di quella controparte. Qui sotto riportiamo il messaggio.

  • Rispondi Si se si tratta di una variazione nel tempo dei dati, ad esempio se la controparte ha cambiato indirizzo. Così facendo i documenti già emessi manterranno i vecchi dati mentre nei nuovi documenti saranno riportati i dati aggiornati.
  • Rispondi No se stai correggendo dei dati errati e vuoi che la modifica venga applicata anche ai documenti già esistenti.

Come si modifica una variante controparte

Se devi correggere una variate di una controparte, ad esempio perché ne è stata creata una per errore e quella precedente è rimasta con i dati errati, si procede come segue:

  1. Accedi all'elenco cliccando su Clienti o su Fornitori nella barra dei menu in alto.
  2. Premi il pulsante Varianti presente alla destra della denominazione (appare solo se sono presenti delle varianti).
  3. Esegui doppio click sinistro sulla variante da modificare.
  4. Correggi i dati errati e salva.
  5. Ripeti i punti 3 e 4 per tutte le varianti errate.
  6. Salva le modifiche alla controparte.