Impostare un listino personalizzato per ogni cliente
Se per un cliente hai la necessità di gestire dei prezzi differenti rispetto a quelli del listino di riferimento, puoi procedere in due modi differenti:
- Creare un listino dedicato al cliente: consigliato nel caso in cui la maggior parte degli articoli (o tutti) ha un prezzo differente, oppure se si trattano articoli personalizzati o specifici per quel cliente.
- Personalizzare il listino di riferimento definendo delle condizioni particolari: consigliato se al cliente si applicano prezzi differenti solo per un numero limitato di articoli; per gli altri si utilizzano le condizioni del listino generale.
Creare un listino dedicato al cliente
Per creare il nuovo listino procedi come segue:
- Premi il pulsante Impostazioni nella barra dei menu in alto
Clicca su Tabelle » Acquisti / Vendite » Listini e premi Nuovo per accedere alla schermata sottostante:
- compila la descrizione del listino, imposta i parametri e le opzioni che ti occorrono e salva.
- Un messaggio ti chiederà se associare il listino a tutti gli articoli esistenti: se la maggior parte degli articoli codificati devono essere presenti in questo nuovo listino rispondi Si, in caso contrario rispondi No. In quest'ultimo caso dovrai accedere ai singoli articoli da inserire nel nuovo listino e aggiungerlo manualmente nella sezione Listini di vendita. In alternativa è possibile sfruttare le variazioni di gruppo per associare il listino a più articoli contemporaneamente.
Per maggiori informazioni sulle variazioni di gruppo clicca qui.
Personalizzare il listino di riferimento
Per definire delle condizioni particolari per un determinato cliente accedi alla sua anagrafica e premi il pulsante Condizioni particolari presente alla destra del listino.
Nella schermata che appare è possibile, tramite il pulsante Aggiungi, inserire una serie di condizioni particolari, calcolate sul listino di riferimento, che saranno applicate al cliente.
Ad esempio è possibile inserire uno sconto in percentuale su tutto il listino, su una determinata categoria merceologica e anche su un singolo articolo.
Come evidenziato nell'immagine qui sotto, oltre agli sconti in percentuale è possibile definire degli sconti a valore, delle maggiorazioni sia a valore che in percentuale oppure prezzo imposto.
L'opzione evidenziata qui sopra consente di limitare nel tempo la condizione inserita, in modo da poter creare delle promozioni.