Creare dei campi personalizzati che non sono presenti nelle anagrafiche clienti e fornitori
Se nei clienti e fornitori ti occorrono delle informazioni non presenti fra quelle predefinite, puoi crearti dei campi personalizzati in cui inserirle.
Per creare un campo aggiuntivo personalizzato procedi come segue:
- Premi il pulsante Impostazioni nella barra dei menu in alto.
- Premi il pulsante Impostazioni alla destra di Generale.
- Premi il pulsante Campi aggiuntivi clienti (o fornitori).
- Nella schermata che appare compila il Nome che vuoi assegnare al nuovo campo.
Nel menu a tendina alla destra del Nome, seleziona Testo libero se desideri digitare manualmente il valore del campo (come in questo esempio) oppure Lista valori se vuoi creare una lista da cui selezionare.
- Premi Conferma per salvare le informazioni del nuovo campo.
- Ripeti la procedura se ti occorrono altri campi (ne puoi aggiungere al massimo 4).
- Salva le impostazioni e chiudi la configurazione.
Fatto questo, su ogni cliente (o fornitore) sarà possibile compilare il campo appena creato, premendo il pulsante Altri dati presente nella parte bassa dell'anagrafica.
Il campo aggiuntivo sarà disponibile anche come colonna nell'elenco dei clienti (o fornitori), come campo di ricerca, potrà essere aggiunto nei moduli di stampa (predisponendo un apposito campo contenente il dato) e potrà essere selezionato come filtro nelle statistiche avanzate.