Gestire gli articoli in kit
Se devi acquistare o vedere dei kit di prodotti, ad esempio uno composto da tastiera e mouse, puoi creare dei particolari prodotti con distinta base automatica per i quali non sono gestite le quantità di magazzino ma hanno lo scopo di movimentare i propri componenti.
Nell'esempio menzionato, acquistando/vendendo il kit risulteranno acquistati/venduti la tastiera e il mouse, che saranno caricati/scaricati nel magazzino.
Per creare un nuovo kit (o distinta base automatica) procedi come segue:
- Accedi all'elenco degli Articoli tramite l'apposito pulsante presente nella barra dei menu in alto.
- Premi il pulsante Nuovo.
- Compila il codice, ad esempio KIT.
- Nel campo Tipo articolo scegli Distinta base.
Apparirà la schermata di configurazione della distinta riportata qui sotto dove dovrai inserire, tramite il pulsante Aggiungi, gli articoli che appartengono al kit con le relative quantità.
- Abilita l'opzione Distinta base automatica per indicare che si tratta di un articolo fittizio.
- Nella parte bassa della schermata viene riportato il costo totale (merce + servizi) che corrisponde alla somma dei costi di tutti i componenti inseriti; tale costo sarà la base di calcolo per i prezzi a ricarico.
- Confermata la distinta tornerai all'anagrafica dell'articolo dove potrai compilare le altre informazioni che ti interessano, come la categoria merceologica, il reparto, la marca, ecc.
- Nella sezione Listini di vendita dell'anagrafica potrai definire il prezzo applicando un ricarico al costo della distinta oppure impostandolo manualmente.
Non ti resta che confermare il KIT premendo il pulsante Salva.