Impostazione di un codice progressivo automatico per gli articoli
Mon Ami 3000 offre la possibilità di generare automaticamente i codici dei tuoi articoli seguendo regole personalizzabili; il codice sarà proposto già compilato ogni volta che crei un nuovo articolo.
Per configurare la generazione automatica dei codici, segui questi passaggi:
- Premi il pulsante Impostazioni nella barra dei menu in alto e clicca su Configurazione.
- Premi il pulsante Impostazioni alla destra di Articoli.
Abilita l'opzione relativa alla generazione automatica dei codici articolo e premi Configura alla sua destra.
Nella schermata che appare è possibile impostare un prefisso per i codici che saranno generati e personalizzare la dimensione del progressivo che come impostazione predefinita è di 5 caratteri. L'ultima opzione consente di disabilitare la proposizione automatica del codice articolo; in questo caso per generare il codice sarà necessario premere un pulsante presente nel lato destro della casella di inserimento del codice stesso (evidenziato qui sotto).
Sotto alle impostazioni è riportata l'anteprima del formato dei codici che saranno generati.
Generazione automatica dei codici EAN
Nella schermata relativa alle impostazioni degli articoli è possibile abilitare anche la generazione automatica dei codici EAN; abilitando l'opzione sarà semplicemente chiesto di specificare un prefisso e il resto del codice sarà calcolato in automatico; ad esempio se si imposta il prefisso 99 a esso sarà aggiunto un progressivo di 10 caratteri e il tredicesimo sarà calcolato in base alle regole dei codici EAN.