Modifica di un documento inserito in maniera errata
E' sempre possibile accedere a un documento e apportare modifiche per ovviare a eventuali errori di inserimento, l'unica eccezione riguarda le fatture elettroniche già inviate al SDI dell'Agenzia delle Entrate che devono rimanere una copia fedele di ciò che è in possesso dell'Agenzia stessa.
Modifica di fatture non ancora inviate al SDI
Durante la modifica delle fatture potrebbero esserti mostrati alcuni messaggi:
- Una o più scadenze risultano saldate: in questo caso è necessario accedere allo scadenzario (tramite il pulsante Scadenze), individuare le scadenze fra quelle nello stato Pagato, selezionarle e rimetterle in scadenza tramite l'apposito pulsante presente nella parte alta della schermata.
- Il documento risulta già contabilizzato: in questo caso ci viene semplicemente comunicato che procedendo sarà automaticamente aggiornata la registrazione IVA generata dal documento.
- Il documento ha generato degli effetti bancari: il messaggio ci avvisa che procedendo saranno eliminate le RI.BA. generate dal documento; se il pagamento rimane di tipo RI.BA. esse saranno rigenerate alla prossima presentazione.
- Il documento ha generato delle provvigioni: in questo caso se si procede le provvigioni saranno annullate e dovranno essere rielaborate.
Altri casi particolari
Se si prova a modificare un documento che è già stato evaso da un altro documento, ad esempio un DDT già fatturato, sarà mostrato un avviso e non sarà consentita la modifica; per eseguirla è necessario prima eliminare il documento di evasione (nell'esempio la fattura differita).