Consegna delle fatture elettroniche in formato xml al commercialista
Se devi inviare le fatture elettroniche emesse e ricevute al tuo commercialista procedi come segue:
Fatture emesse
- accedi all'elenco da Documenti » Fatture / note di credito
- seleziona le fatture da esportare
premi il pulsante Esporta presente nella parte alta della schermata e poi clicca su Esporta fatture elettroniche
La voce appare solo se si selezionano delle fatture in uno stato finale (Consegnato, Mancata consegna, Accettato, Decorrenza termini); non possono essere esportate le fatture ancora Da inviare o nello stato Inviato.
- Seleziona la posizione in cui salvare il file e premi salva.
Fatture ricevute
- accedi all'elenco tramite il link Documenti ricevuti presente nella sezione Fatture elettroniche della dashboard
- nella parte bassa della schermata imposta il filtro Stato sul valore Letto per vedere le fatture che hai già importato
- seleziona le fatture da esportare
- premi il pulsante Esporta presente nella parte alta della schermata e poi clicca su Esporta fatture elettroniche
- Seleziona la posizione in cui salvare il file e premi salva.
I file salvati sono degli zip contenenti i file xml di tutte le fatture elettroniche selezionate e possono essere inviate al commercialista anche per e-mail.
Esportazioni dal portale delle fatture
Oltre all'esportazione da Mon Ami 3000 è possibile esportare le fatture dal nostro portale, accessibile tramite l'apposito link (presente nella sezione Fatture elettroniche sulla dashboard di Mon Ami 3000) o all'indirizzo fatture.monami3000.it.
Sul portale sono consultabili sia le fatture emesse sia quelle ricevute; è possibile utilizzare la ricerca per visualizzare solo le fatture di proprio interesse.
Per esportare una singola fattura utilizza i pulsante alla sua destra; il primo per esportare solo la fattura elettronica e il secondo per esportare la fattura assieme a tutte le notifiche ricevute dal SdI.
Per effettuare una esportazione massiva, invece, utilizza il pulsante Esporta presente nella parte destra della schermata, appena sopra l'elenco delle fatture; un messaggio chiederà se esportare anche le notifiche: premendo Ok saranno scaricate anche le notifiche mentre premendo Annulla saranno esportate solo le fatture.
Se è stata eseguita una ricerca saranno, durante l'esportazione massiva verranno esportate solo le fatture che soddisfano i parametri inseriti.
Fornendo le credenziali di accesso al proprio commercialista quest'ultimo potrà scaricare le fatture in totale autonomia.