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Registrazione insoluto

Se devi registrare un insoluto, procedi come segue:

  • accedi a Contabilità » Scadenze
  • individua la scadenza che ti interessa sfruttando eventualmente la barra di ricerca o i filtri presenti nella parte bassa della schermata

  • seleziona la scadenza e premi il pulsante Segna come insoluto; ti sarà mostrata l'anteprima della scrittura di prima nota

  • se lasci abilitata l'opzione Riapertura scadenza al salvataggio sarà creata una nuova scadenza nella stessa data e con la modalità rimessa diretta; se lo desideri potrai anche accedere a tale scadenza e modificarla in base a quanto accordato con il cliente. In caso contrario non sarà generata alcuna scadenza e la scrittura sarà la seguente:

Quello appena visto è il caso in cui non hai ancora segnato come pagata la scadenza insoluta; se invece la scadenza è già stata pagata la procedura è la stessa, cercando però la scadenza tra quelle pagate, e la scrittura generata sarà la seguente:

Come puoi notare, la differenza è sulla prima riga dove in avere c'è il conto relativo alla banca anziché gli effetti all'incasso.