Posso utilizzare il mio piano dei conti?
Si, puoi utilizzarlo ma la sostituzione del piano dei conti fornito di default deve essere eseguita prima di inserire qualsiasi altra entità nel gestionale perché i conti sono presenti in clienti, fornitori, articoli, documenti e configurazione.
Se si inizia a utilizzare un piano dei conti non è più possibile sostituirlo con un altro ma si potrà solo modificarlo e integrarlo con nuovi conti.
Per variare il piano dei conti procedi come segue:
- Accedi al Piano dei conti dal menu Contabilità
- Premi il pulsante Cambia formato presente nella parte alta della schermata
Nella schermata che appare imposta la nuova struttura (quello di default è su 3 livelli da due caratteri ognuno); nell'esempio impostiamo 3 livelli, i primi due da 2 caratteri e l'ultimo da 3 caratteri
- Premi Conferma e clicca su Si nel messaggio che ti avvisa che tutti i conti saranno rimossi
Fatto questo il piano dei conti predefinito non sarà più presente e si potrà procedere con l'inserimento manuale di un nuovo piano o con l'importazione da file csv.
Importazione da file csv
Qui sotto riportiamo un esempio di come deve essere fatto il file csv:
Codice;Descrizione;Tipo 01;Mastro 1;P 0101;Conto 1;P 0101001;Sottoconto 1;P 0101002;Sottoconto 2;P 01;Mastro 1;P 0102;Conto 2;P 0102001;Sottoconto 3;P 0102002;Sottoconto 4;P 02;Mastro 2;E 0201;Conto 3;E 0201001;Sottoconto 5;E 0201002;Sottoconto 6;E
Questo file è relativo a un piano dei conti con la struttura impostata nel paragrafo precedente. Contiene quattro sottoconti patrimoniali (con codici 01.01.001, 01.01.002, 01.02.001, 01.02.002) e due sottoconti economici (con codici 02.01.001, 02.01.002).
Per eseguire l'importazione, premi il pulsante Importa nella schermata, ora vuota, relativa al piano dei conti e procedi come segue:
- Nella schermata che appare scegli la voce Aggiungi per configurare un nuovo formato di importazione dove si andranno ad associare le colonne del file con i campi di Mon Ami 3000 dove importare i dati.
- Ora premi il pulsante Carica struttura da file e seleziona il file da importare
La funzione riconoscerà le colonne presenti nel file e quelle con un nome uguale a un campo di Mon Ami 3000 saranno associate automaticamente; le altre dovranno essere associate manualmente.
L'immagine qui sotto riporta il risultato dell'operazione sul file di esempio.
- Nel caso in esempio le colonne sono state tutte rilevate in automatico perciò salva il nuovo formato e tornerai alla schermata di importazione con tale formato già selezionato.
- Premi Conferma e seleziona nuovamente il file da importare: sarà mostrata l'anteprima del primo conto presente nel file: se il formato è stato creato correttamente, dovrebbero apparire tutti i dati delle colonne associate nel formato. Se è così, procedi con l'importazione premendo Si, in caso contrario premi No, verifica il formato di importazione e riprova fino a ottenere il risultato corretto.
- Nel caso sia stata avviata correttamente l'importazione un messaggio avviserà quando sarà terminata. Premi Ok per tornerà al piano dei conti dove saranno presenti tutti i conti importati.
Se nel file importato sono presenti conti già codificati in Mon Ami 3000 (sono riconosciuti in base al codice) non saranno creati nuovi conti ma saranno aggiornati quelli esistenti.
Qui sotto riportiamo il risultato dell'importazione.
Impostazione dei Conti predefiniti
Dopo aver importato il nuovo piano dei conti, perché tutto possa funzionare correttamente è necessario impostare i conti predefiniti che saranno proposti nella creazione delle nuove entità (clienti, fornitori, articoli, ...) e utilizzati nelle scritture automatiche.
Se ti occorrono informazioni su come impostare i conti predefiniti clicca qui.