Cosa verificare se la stampa degli scontrini non funziona
Per accedere alla configurazione del dispositivo si procede come segue:
- Premere il pulsante Impostazioni e successivamente cliccare su Configurazione
- Premere il pulsante Configurazione alla destra dell'opzione Registratori di cassa
- Eseguire doppio click sul registratore di cassa da verificare e si accederà alla schermata sottostante
Se quando si prova a stampare lo scontrino di prova su un registratore di cassa si ottiene il messaggio Errore! Impossibile collegarsi con il dispositivo significa che Mon Ami 3000 ha inviato i comandi al Registratore di cassa ma non ha ricevuto alcuna risposta; tale situazione può verificarsi per diversi motivi che elenchiamo:
- C'è un problema fisico di collegamento che può dipendere dal cavo errato o danneggiato, da problemi sulla porta di comunicazione presente sul PC o da eventuali adattatori USB/Seriale (RS232) non correttamente installati e/o configurati nel sistema Windows.
- Sul registratore di cassa è impostato un protocollo di comunicazione diverso rispetto a quello selezionato in Mon Ami 3000.
- La porta COM impostata in Mon Ami 3000 non è quella a cui è collegato il dispositivo oppure tale porta è occupata da un altro servizio e non è disponibile per la comunicazione.
- I parametri di comunicazione impostati sul registratore di cassa differiscono da quelli impostati in Mon Ami 3000 dove è possibile verificarli e personalizzarli premendo il pulsante alla destra della Porta seriale selezionata.
La corretta connessione, i parametri di comunicazione e il protocollo devono essere verificati sul posto dal tecnico del registratore di cassa accedendo alla configurazione del dispositivo e utilizzando l'ambiente di test per Windows di cui sono dotati.
Dopo aver verificato il corretto funzionamento nell'ambiente di test, utilizzando gli stessi parametri lo scontrino sarà stampato correttamente anche da Mon Ami 3000.
Quando si prova la stampa da Mon Ami 3000 l'ambiente di test non deve essere in esecuzione perché in caso contrario occuperebbe la porta COM rendendo impossibile la comunicazione.