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Come registro un incasso/pagamento parziale dallo scadenzario?

Se devi pagare parzialmente una scadenza, procedi come segue:

  • accedi a Contabilità » Scadenze
  • individua la scadenza che ti interessa sfruttando eventualmente la barra di ricerca o i filtri presenti nella parte bassa della schermata

  • seleziona la scadenza e premi il pulsante Segna come pagato; ti sarà mostrata l'anteprima della scrittura di prima nota dell'incasso / pagamento

  • accedi in modifica alla riga relativa al conto di incasso / pagamento e inserisci l'importo; al salvataggio sarai avvisato dello sbilancio contabile e ti sarà chiesto se ribilanciare la scrittura. Premendo Si la scrittura sarà automaticamente bilanciata solo nel caso in cui dall'altro lato (DARE / AVERE) vi sia un solo conto (unico caso in cui è possibile); nel caso in cui il bilanciamento automatico non sia possibile dovrai modificare gli importi in DARE / AVERE in modo che il saldo sia zero.


  • dopo il salvataggio sarà automaticamente generata una nuova scadenza per l'importo residuo, nella stessa data e con la stessa modalità di pagamento; se lo desideri puoi poi modificare tale scadenza.