Windows 11, 10, 8, 7 e
Server 2022, 2019, 2016, 2012 a 32/64 bit

Il nostro sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare il traffico sul sito e personalizzare contenuti e annunci. Alcuni cookie sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a ottimizzare i nostri servizi. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di tutti i cookie, puoi rifiutare l'uso dei cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta". Per saperne di più sui cookie che utilizziamo, visita la nostra Informativa sui Cookie.

Accetta Rifiuta

Guide pratiche

Stampa

Guida lanci di produzione

Con i lanci di produzione è possibile gestire distinte base multi-livello con il relativo approvvigionamento di materie prime, impegno di queste ultime e dei semilavorati.

Se ti occorrono informazioni su come creare una prodotto in distinta base, consulta il paragrafo Distinta base nella guida della produzione base cliccando qui.

Una gestione centralizzata consente di monitorare e ottimizzare lo stato di avanzamento delle produzioni, indicando quali possono essere eseguite e le quantità che possono essere lavorate.

Se il ciclo di produzione prevede anche l’utilizzo di semilavorati prodotti presso terzisti, è possibile sfruttare le funzionalità offerte dall’integrazione con le gestioni Magazzini multipli Conto lavoro.

Per maggiori informazioni sulla Produzione presso terzisti consulta la guida dedicata cliccando qui.

Sfruttando la gestione Commesse, sarà possibile inserire nei documenti di produzione una particolare commessa in modo da tener traccia di costi e ricavi ad essa relativi.

La gestione dei lotti/matricole consente invece di indicare, in fase di produzione, il codice identificativo di ciascun prodotto finito e componente utilizzato, garantendo una tracciabilità completa di prodotti e materie prime.

Gestione della produzione avanzata

Le funzionalità principali della produzione avanzata sono:

  • Gestione delle distinte base con un numero illimitato di livelli.
  • Lancio di produzione con analisi delle disponibilità.
  • Generazione automatica di Ordini di lavorazione e Ordini a fornitori.
  • Evasione automatica delle Schede di lavorazione dagli ordini di lavorazione.

Gli ordini di lavorazione consentono un miglior controllo del ciclo di produzione perché incrementano la disponibilità del prodotto finito e impegnano materie prime e semilavorati la cui disponibilità, invece, diminuisce. Tutto ciò consente di gestire al meglio l’approvvigionamento delle materie prime e di programmare l’avanzamento della produzione.

La scheda di lavorazione viene generata quando la lavorazione prevista nell'ordine di lavorazione è stata eseguita. Nel momento in cui un ordine viene evaso tramite una scheda di lavorazione, le materie prime vengono scaricate dal magazzino e, allo stesso tempo, il prodotto risultante viene caricato e può essere utilizzato per i passaggi successivi del ciclo di lavorazione.

E' possibile gestire la produzione avanzata con due diverse modalità:

  • Lanci di produzione che automatizzano la generazione degli ordini di lavorazione e, tramite la Gestione della produzione, guidano nella loro successiva evasione con le schede di lavorazione.
  • Produzione manuale distinta base che genera solo le schede di lavorazione e non contempla la gestione degli ordini di lavorazione.

Lanci di produzione

Questa funzione consente di creare gli ordini di lavorazione dei prodotti in distinta base e, se necessario, gli ordini a fornitori delle materie prime mancanti.

Per accedere alla schermata riportata di seguito occorre cliccare sulla voce Lanci di produzione presente nel menu Produzione.

Significato dei campi principali
  1. Pulsante Nuovo: premendo questo pulsante sarà possibile scegliere se avviare il lancio per evadere degli ordini clienti, se produrre in base al sottoscorta di magazzino o se inserire manualmente gli articoli da produrre.
  2. Nuovo lancio di produzione - Selezione: i campi presenti in questa schermata variano in base alla scelta fatta al punto 1.
    1. Se si è scelto di effettuare il lancio da ordini clienti (vedi immagine sopra) si potranno filtrare gli ordini e gli articoli che ne fanno parte.
    2. Se invece si è scelto di produrre da sottoscorta sarà possibile filtrare gli articoli.
    3. Nel caso si sia scelto un lancio di produzione manuale sarà necessario inserire gli articoli da produrre.
  3. Pulsante Avanti: premendo questo pulsante si accede alla schermata del risultato riportata qui sotto. Nel caso di produzione manuale, non contemplando dei filtri, il pulsante non sarà presente.

  4. Nuovo lancio di produzione - Risultato: In questa finestra sono presenti una serie di sezioni, ciascuna delle quali contiene una tabella con i documenti necessari per completare la lavorazione, come gli ordini di lavorazione e gli ordini a fornitori. Se il lancio è stato eseguito da ordini clienti è presente anche una prima sezione riepilogativa degli ordini scelti.
  5. Opzioni generazione ordini di lavorazione
    1. Utilizza prodotti finiti / semilavorati disponibili in magazzino: questa opzione è attiva per default; se disattivata saranno generati gli ordini di lavorazione senza considerare i prodotti finiti e i semilavorati già disponibili nel magazzino.
    2. Raggruppa prodotti finiti / semilavorati: abilitando l'opzione sarà calcolato, per ogni articolo da produrre, il quantitativo totale di merce necessario a evadere tutti gli ordini clienti che lo riguardano e sarà generato un solo ordine di lavorazione per ogni prodotto.

      Per questi ordini, essendo cumulativi, non è possibile gestire automaticamente l'avanzabilità e quindi si dovrà gestire manualmente lo stato di avanzamento della produzione.

  6. Opzioni generazione ordini a fornitori.
    1. Non generare gli ordini a fornitori: durante la generazione degli ordini di lavorazione viene verificato se sono disponibili le materie prime necessarie e, in caso non lo siano, vengono generati gli ordini fornitori per l’approvvigionamento. Abilitando questa opzione è possibile disattivare la generazione automatica di tali ordini.
  7. Ricalcola: il pulsante consente di ricalcolare gli ordini generati, considerando eventuali operazioni effettuate manualmente prima di creare gli ordini dal lancio di produzione.
  8. Crea ordini: premendo il pulsante saranno generati gli ordini di lavorazione e gli ordini fornitori riportati nella schermata.
Consultare lo storico dei lanci di produzione

Ogni lancio di produzione eseguito viene memorizzato con il dettaglio di tutti gli ordini generati. Per accedere all’elenco riportato sotto cliccare sulla voce Lanci di produzione del menu Produzione.

Vediamo nel dettaglio un lancio di produzione:

  1. Eseguire doppio click sul lancio desiderato per accedere alla schermata indicata dalla freccia.
  2. Nella schermata che appare sarà possibile consultare e modificare i dati che identificano il lancio stesso, come la Data e la Descrizione.
  3. E' possibile inoltre controllare lo stato della produzione tramite una comoda e chiara visione ad albero e consultare l’elenco di tutti gli ordini generati con il relativo stato.
  4. In sezioni dedicate è possibile consultare l'elenco degli Ordini di lavorazione e degli Ordini a fornitore generati dal lancio.

Gestione della produzione

Schema della gestione della produzione

Lo schema sottostante riporta, in ordine di avanzabilità, i passaggi da eseguire per completare correttamente la produzione.

I blocchi di colore arancione rappresentano le procedure da eseguire, quelli di colore bianco identificano i documenti generati e quelli di colore grigio descrivono le operazioni eseguite.

Le frecce di colore grigio indicano l’ordine in cui devono essere eseguite le procedure e, quelle di colore azzurro, indicano i documenti ottenuti come risultato di una procedura.

Perché un ordine di lavorazione risulti avanzabile è necessario che gli ordini del livello inferiore, se presenti, siano stati almeno parzialmente evasi.

Lo schema è stato realizzato nell’ipotesi in cui tutte le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti non siano disponibili.

Nell’analisi che segue si presume che il lancio di produzione sia già stato eseguito e che gli ordini generati siano stati inviati ai relativi destinatari.

Come si vedrà di seguito è possibile gestire tutto in maniera centralizzata tramite la schermata di Gestione della produzione, accessibile dal menu Produzione, che riporta i documenti seguendo l’ordine di avanzabilità; terminata una fase della produzione diverranno avanzabili i documenti successivi.

Arrivo merce

Il pulsante Arrivo merce permette di caricare in magazzino i componenti C1, C2 e C3 ed evadere gli ordini a fornitori selezionati con una fattura fornitore o un D.D.T. d’acquisto.

Conferma produzione di S

Una volta prodotto il semilavorato è necessario, tramite il pulsante Conferma produzione, evadere il relativo ordine di lavorazione con una scheda di lavorazione, che scaricherà dal magazzino i componenti C2, C3 e contemporaneamente caricherà il semilavorato S.

Conferma produzione di P

Disponibile il semilavorato S, sarà possibile procedere con la lavorazione del prodotto finito P. Tramite il pulsante Conferma produzione, analogamente a quanto già visto per il semilavorato, l'ordine di lavorazione di P sarà evaso da una scheda di lavorazione, caricando P nel magazzino e scaricando i suoi componenti C1 e S.

Produzione manuale distinta base

La Produzione manuale distinta base, a differenza dei lanci di produzione, consente di produrre articoli in distinta base in maniera più semplice indicando solo il magazzino di produzione (nel caso si gestiscano più magazzini), l'articolo e la quantità da produrre.

E' possibile produrre un solo livello per volta, tramite la generazione di una scheda di lavorazione che scarica i componenti e carica il prodotto finito.

E’ anche disponibile l’opzione Esplodi tutti i livelli che, se attivata, consente di raggruppare nella scheda di lavorazione le materie prime di tutti i livelli.

Ordini di lavorazione

Tramite la schermata riportata qui sotto e accessibile dal menu Produzione » Ordini di lavorazione, è possibile inserire manualmente un nuovo ordine di lavorazione o modificarne uno esistente.

Gli ordini di lavorazione hanno nella testata il prodotto finito o semilavorato, mentre nel corpo sono riportate tutte le materie prime e i semilavorati necessari per la sua produzione.

Significato dei campi principali
  1. In quest’area si devono indicare il Numero e la Data; opzionalmente possono essere indicati la data di Consegna e un Riferimento esterno.
  2. Prodotto finito: all’interno di questo gruppo è presente l’Articolo che deve essere prodotto, la relativa Unità di misura e la Quantità. Salvato l'ordine, la disponibilità del prodotto finito si incrementerà della quantità indicata sul Magazzino selezionato.
  3. Componenti: in quest’area sono riportati i componenti della distinta base dell’articolo da produrre. Salvato l'ordine, i componenti risulteranno impegnati e la loro disponibilità di magazzino diminuirà sul Magazzino selezionato.
  4. Stato documento: il campo Chiuso si attiva in automatico quando l'ordine viene completamente evaso. Nel caso in cui la lavorazione sia evasa solo parzialmente e non debba più essere portata a termine, è possibile attivare questa opzione per chiudere manualmente l'ordine. L’impostazione avrà effetto sia sulla disponibilità del prodotto finito sia su quella dei suoi componenti/semilavorati.

Schede di lavorazione

Tramite la schermata riportata qui sotto e accessibile dal menu Produzione » Schede di lavorazione, è possibile inserire una nuova scheda di lavorazione o modificarne una esistente. Se la scheda viene generata da un ordine di lavorazione, quest'ultimo viene evaso.

Per evadere un ordine di lavorazione, occorre generare la scheda di lavorazione tramite la funzione Genera documento accessibile nell’elenco degli ordini di lavorazione premendo il pulsante evidenziato nell'immagine.

La schermata è simile a quella dell’ordine di lavorazione, mancano solo i dati di evasione. Se la scheda è stata generata da un ordine di lavorazione sono presenti i dati del documento evaso descritti di seguito:

  1. Documento evaso: è compilato automaticamente e indica l’ordine di lavorazione da cui è stata generata la scheda.
  2. Colonna E: anche per i componenti è riportato un riferimento al documento di origine. Il simbolo in questa colonna indica la presenza del riferimento e consente di accedere all'ordine evaso.

La scheda di lavorazione agisce sull’esistenza fisica dei prodotti movimentati; quando la scheda evade un ordine, l’esistenza sarà allineata alla disponibilità già aggiornata in precedenza con l’emissione dell’ordine di lavorazione.

Se durante la lavorazione si rende necessario utilizzare quantità di materie prime e/o semilavorati diverse da quelle previste, è possibile modificare le quantità per ciascun componente presente nella scheda di lavorazione, indicando quelle realmente utilizzate; l'esistenza di magazzino sarà aggiornata di conseguenza.

Se si gestiscono i lotti o le matricole sarà possibile compilarli anche nella scheda di lavorazione, inserendo i codici identificativi delle materie prime utilizzate e del prodotto finito.

La scheda di lavorazione può anche essere inserita manualmente, anziché essere generata da un ordine di lavorazione.

Un esempio pratico

Nell’esempio saranno mostrate le operazioni da eseguire per produrre un articolo definito dalla distinta base schematizzata qui sotto.

L’articolo è composto da una distinta base su due livelli. All’interno dello schema, P indica il prodotto finito, S è un semilavorato e C1, C2, C3 sono materie prime necessarie per produrre S e P.

I documenti relativi alla produzione sono generati in base a quanto indicato nelle distinte base, è perciò fondamentale prestare attenzione alla configurazione delle stesse. Per semplificare le operazioni da effettuare consigliamo di creare uno schema grafico che riporti la composizione dei vari livelli del prodotto finito, analogamente a quanto riportato nello schema qui sopra.

Lancio di produzione

In questo esempio effettueremo un lancio di produzione da ordini clienti.

Schema del lancio di produzione

Le frecce blu presenti nello schema rappresentano il percorso di avanzabilità dei vari documenti; ciò significa che i documenti dovranno essere evasi nell’ordine indicato. In base alle disponibilità, alcuni documenti potrebbero non essere necessari e quindi non saranno generati.

Lancio di produzione da ordini clienti

Accedere all’elenco dei lanci tramite il menu Produzione » Lanci di produzione.

Nell’esempio si suppone che l’ordine cliente sia già stato inserito.

  1. Premere il pulsante Nuovo e successivamente la voce di menu Nuovo lancio di produzione da ordini clienti.
  2. Nella nuova schermata che appare, è possibile utilizzare i filtri disponibili per individuare più rapidamente gli articoli da mandare in produzione; in questo caso lasciamo le impostazioni predefinite e premiamo il pulsante Avanti. Sarà mostrato l’elenco dei prodotti da realizzare in base agli ordini clienti ricevuti.
  3. Selezionare il prodotto finito P e appariranno delle nuove sezioni (evidenziate nell'immagine) che mostrano in anteprima gli ordini da generare.
  4. Premere Crea ordini per avviare il lancio di produzione. Saranno generati gli ordini visti in anteprima, che in questo esempio sono:
    1. 1 Ordine di lavorazione di P.
    2. 1 Ordine di lavorazione di S.
    3. 1 Ordine a fornitori di C1, C2, e C3.

Terminata la generazione degli ordini sarà richiesto se accedere direttamente alla Gestione della produzione di questo lancio. In questo caso rispondiamo Si.

Gestione della Produzione

Tutti i passi che porteranno al completamento della produzione saranno eseguiti tramite questa schermata, alla quale si potrà accedere in qualsiasi momento tramite la voce di menu Produzione » Gestione della produzione.

Nella schermata appariranno solo i documenti avanzabili (totalmente o parzialmente) in modo da guidare l’utente attraverso le varie fasi della produzione, in base a quanto può essere eseguito in quel momento.

Arrivo della merce

Il primo documento evadibile proposto è l’ordine a fornitore di C1, C2 e C3 in quanto, senza le materie prime necessarie, non è possibile iniziare alcuna produzione.

In questa prima fase, in realtà, solo C2 e C3 sono indispensabili; C1 potrà arrivare anche in seguito in quanto P, che lo contiene, non è attualmente producibile.

Per inserire l’arrivo dei componenti procedere come segue:

  1. Selezionare dall’elenco le righe relative ai componenti ricevuti dal fornitore, in questo caso C1, C2 e C3.
  2. Premere il pulsante Arrivo merce e successivamente cliccare sul documento che si desidera generare, in questo esempio la fattura fornitore.

Apparirà la fattura già compilata, sarà sufficiente inserire il numero e la data del documento e salvare.

Conferma della produzione di S

Confermando la produzione di S saranno scaricate dal magazzino le componenti C2 e C3.

Per farlo procedere come segue:

  1. Selezionare dall’elenco l’ordine di lavorazione di S.
  2. Premere il pulsante Conferma produzione e successivamente cliccare su Genera scheda di lavorazione.

Verrà caricato il documento già compilato e sarà sufficiente salvarlo.

Conferma della produzione di P

Ora è tutto pronto per l’ultima fase che completa il ciclo, ovvero la produzione di P che evade il suo ordine di lavorazione tramite una scheda di lavorazione, aumentandone l'esistenza sul magazzino oltre a scaricare i suoi componenti S e C1.

La generazione della scheda di lavorazione di P avviene in maniera del tutto analoga a quanto già visto per la produzione del semilavorato S.

Evasione ordine cliente

Disponibile il prodotto finito P, esso rientra nel normale ciclo di vendita e l’ordine ricevuto dal cliente potrà essere evaso generando un D.D.T. di vendita o una fattura immediata.