Inviare un documento tramite posta elettronica (e-mail)
Con Mon Ami 3000 è possibile inviare come allegato pdf un qualsiasi documento. Sono disponibili due metodi di invio:
- Dall'anteprima di stampa: in questo caso viene aperto il programma di posta predefinito in Windows con allegato il documento; l'invio è gestito completamente dal client di posta e anche eventuali messaggi dovranno essere compilati tramite l'interfaccia di quest'ultimo.
Dagli elenchi (documenti, clienti / fornitori, scadenze, ...): in questo caso l'invio viene eseguito direttamente da Mon Ami 3000 utilizzando l'account che deve essere configurato in Impostazioni » Azienda premendo il pulsante Account invio presente alla destra dell'indirizzo email.
Tutti i dati da inserire possono essere reperiti nel supporto del proprio provider di posta elettronica.
Casi particolari: GMail
Per poter inviare e-mail con una GMail da app di terze parti (quindi anche da Mon Ami 3000) è necessario generare un'apposita password dalla funzione Password per le app presente nella pagina relativa alla sicurezza dell'account google stesso.
Generata tale password è necessario utilizzarla al posto della normale password per l'invio delle e-mail. Inoltre, per l'invio è necessario utilizzare la porta 587 senza la spunta su SSL.
In Mon Ami 3000 i dati relativi all'account si inseriscono nella schermata che appare premendo il pulsante Account invio presente in Configurazione » Azienda (alla destra dell'indirizzo email).
Altri provider di posta potrebbero adottare soluzioni simili a GMail. In caso di problemi con l'invio di email, verifica le specifiche istruzioni sul supporto del tuo provider.