Registrare le fatture elettroniche ricevute
Quando si ricevono delle fatture elettroniche dai propri fornitori, nella sezione Fatture elettroniche della dashboard viene mostrato un messaggio che avverte della ricezione di tali fatture (evidenziato nell'immagine qui sotto).
Se ti occorrono informazioni su come impostare Mon Ami 3000 per l'invio e la ricezione delle fatture elettroniche clicca qui.
Cliccando sul link si accede all'elenco delle fatture ricevute.
Per eseguire l'importazione è sufficiente posizionarsi sulla fattura da importare e premere il pulsante Importa come evidenziato nell'immagine; sarà possibile scegliere fra due opzioni:
- Fattura / nota di credito fornitore: si aprirà il documento già compilato con i dati presenti nella fattura elettronica; sarà sufficiente verificarli, apportare eventuali modifiche e salvare.
- Registrazione IVA d'acquisto: si aprirà la registrazione IVA già compilata con i dati presenti nella fattura elettronica. Il conto utilizzato nel Dettagli conti è quello impostato nell'anagrafica del fornitore ma è possibile modificarlo con uno qualsiasi del piano dei conti. Fatte le opportune verifiche e modifiche, sarà sufficiente salvare la registrazione.
Se si importa la fattura elettronica come Fattura / nota di credito fornitore non deve essere importata anche come registrazione IVA d'acquisto perché sarà importata in contabilità quando si eseguirà la Contabilizzazione dei documenti.
Se ti occorrono informazioni sulla contabilizzazione dei documenti clicca qui.