Come mai non vedo in contabilità le fatture che ho inserito nei documenti?
Se non trovi sui registri IVA i documenti che emetti o ricevi i problemi possono essere due: non hai eseguito la contabilizzazione dei documenti oppure la contabilizzazione è disabilitata per il tipo documento.
Contabilizzazione dei documenti
In questo caso è sufficiente premere sul pulsante Contabilità e cliccare sulla voce Contabilizzazione documenti.
Nella schermata che appare scegli la data fino a cui contabilizzare e gli elementi da contabilizzare (fatture di vendita, di acquisto, corrispettivi e ricevute bancarie / SDD).
Premendo il pulsante Conferma con tutte le opzioni abilitate e considerando la data presente nell'esempio, saranno registrati in contabilità (sui rispettivi registri IVA) tutti i documenti con data minore o uguale al 31/01/2024.
Saranno anche generate le scritture degli effetti in portafoglio delle RIBA / SDD derivanti da documenti con data minore o uguale al 31/01/2024 e gli effetti presentati di RIBA / SDD presentate entro il 31/01/2024 compreso.
Contabilizzazione disabilitata
Nella configurazione dei tipi di documento fiscali è possibile scegliere se includerli nella contabilizzazione automatica oppure no, tramite un'apposita opzione.
Se ti occorrono informazioni su come abilitare la contabilizzazione e impostare il registro IVA sui tipi di documento clicca qui.