Invio solleciti per pagamenti in scadenza o scaduti
Per inviare i solleciti procedi come segue:
- accedi a Contabilità » Scadenze
individua e seleziona le scadenze di tuo interesse sfruttando eventualmente la barra di ricerca o i filtri presenti nella parte bassa della schermata; ad esempio nel filtro Stato puoi selezionare la voce Scaduto per vedere solo le scadenze scadute e nel filtro Controparte puoi impostare Cliente.
premi il pulsante Invia sollecito e clicca sulla voce Altro...; apparirà una schermata con tutte le scadenze raggruppate per controparte e delle caselle di testo dove inserire l'oggetto e il messaggio. L'indirizzo e-mail è quello presente nei Recapiti dell'anagrafica. Eseguendo doppio click su una delle righe è possibile sostituirlo scegliendo tra quelli inseriti nei contatti aggiuntivi, oppure digitarlo a mano.
Nel messaggio, puoi inserire dei parametri tramite il pulsante Aggiungi campo che saranno sostituiti con i valori presi dalle specifiche scadenze, come #ELENCO (elenco delle scadenze), #TOTALE (importo totale delle scadenze), #DENOMINAZIONE (denominazione del cliente) e #EMAIL (indirizzo email del cliente). Puoi anche includere degli allegati tramite l'apposito pulsante alla destra dell'oggetto.
- premendo Conferma il messaggio sarà inviato ai rispettivi destinatari.
Anziché digitare di volta in volta il contenuto del messaggio è possibile richiamarlo dai modelli e-mail precedentemente configurati; se ti occorrono informazioni su come creare dei nuovi modelli clicca qui.